Vi proponiamo il menu di Pasqua scegliendo tra le ricette del nostro blog, così trovate tutto il necessario per il pranzo di Pasqua nello stesso articolo, dovete solo cliccare sui link in giallo per arrivare dritti dritti alle ricette di Pasqua che abbiamo selezionato per voi.♥️
Pranzo di Pasqua
Oltre a proporvi le nostra ricette per il menu di Pasqua, vi diciamo anche, portata per portata, cosa è possibile preparare prima e cosa, invece, dovrete fare all’ultimo momento, così potrete organizzarvi bene, e portare in tavola un menu di pasqua strepitoso, senza stancarvi troppo. Cominciamo dall’entrée.👩🏻🍳
Segnaposto di Pasqua: Uova di Pasqua, benevenuta primavera!

Come segnaposto di Pasqua abbiamo scelto le uova di Pasqua benvenuta primavera!
Vellutata di asparagi a specchio, un nido di spaghetti fritti, e un guscio d’uovo pieno di vellutata di asparagi e uova strapazzate al timo.
Questa ricetta di uova di Pasqua decorate con carote a fiorellino saltate in padella è un delizioso segnaposto per un table setting da urlo.
Quando preparare:
- Potete mettere da parte i gusci anche molto tempo prima, avendo cura di lavarli benissimo e asciugarli ancora meglio.
- La vellutata di asparagi, i nidi di spaghetti e i fiorellini di carota possono essere tranquillamente preparati il giorno prima e scaldati al momento di comporre l’uovo di pasqua.
- Le uova vanno preparate un’oretta prima di servire, il tempo di impiattare: questa ricetta di uova di Pasqua può essere servita a temperatura ambiente, ma non fredda.
🌺 Per la ricetta completa cliccate qui! ⬅️
Antipasto di Pasqua: la pizza piena

L’antipasto che abbiamo scelto per il nostro menu di Pasqua è la pizza piena: una torta salata con involucro friabile e un ripieno ricco e cremoso di ricotta, provola, primosale, formaggio grattugiato e salame.
Quando preparare:
- uno o due giorni prima
🌺 Per la ricetta completa cliccate qui! ⬅️
Primo piatto di Pasqua: lasagna ai tre pomodori

Il primo piatto che abbiamo scelto per il nostro menu di Pasqua è una lasagna saporitissima, adatta anche ad un menu di Pasqua vegetariano.
Per condire le classiche sfoglie della lasagna utilizziamo salsa di pomodoro, pomodorini freschi e pomodori secchi.
Quando preparare:
- potete preparare la lasagna il giorno prima ed infornarla per gratinarla mezz’ora prima di servirla.
🌺 Per la ricetta completa cliccate qui! ⬅️
Secondo piatto di Pasqua: bocconcini di agnello con crostini di pane al latte e crema di capperi

Il secondo che abbiamo scelto per il nostro menu di Pasqua è, come da tradizione, un secondo di agnello. Abbiamo saltato in padella dei bocconcini di agnello che il vostro macellaio vi procurerà agevolmente disossando un coscio di agnello. I bocconcini di agnello sono saltati in padella e vengono accompagnati da crostini di pane ammorbidito nel latte e poi tostato in padella e da una deliziosa crema di capperi.
Quando preparare:
- I bocconcini vanno saltati all’ultimo momento e tenuti in caldo
- I crostini possono essere tagliati anche il giorno prima e ammorbiditi nel latte e tostati mentre saltate i bocconcini di agnello.
- Per la crema di capperi dovreste usare l’aglio della cottura dei bocconcini, ma siccome quando si è in tanti conviene preparare prima tutto il possibile, vi suggerisco di preparare la salsa il giorno prima, cuocendo a parte gli spicchi di aglio.
🌺 Per la ricetta completa cliccate qui! ⬅️
Contorno di Pasqua: frittelle di carciofi e speck in pastella

Il contorno che abbiamo scelto per il nostro menu di Pasqua non poteva che essere a base di carciofi: cuori di carciofo avvolti in fettine di speck sottilissime, infilati su uno spiedino, tuffati in pastella e fritti con tutto lo stecco. Una prelibatezza!
Quando preparare:
- I cuori di carciofi possono essere tagliati, saltati in padella, avvolti nello speck e fermati con lo spiedino il giorno prima.
- Potete preparare anche la pastella il giorno prima, sarà più vellutata e il contrasto caldo freddo aumenterà la croccantezza.
- La frittura dovrete farla all’ultimo momento
🌺 Per la ricetta completa cliccate qui! ⬅️
Dolce di Pasqua: la pastiera napoletana con canditi express

Il dolce che abbiamo scelto per il nostro menu di Pasqua è la pastiera napoletana, con ripieno di grano e i canditi fatti al momento. La Pastiera napoletana non poteva mancare, è il dolce tradizionale di Pasqua, per noi significa casa ed è per questo che la trovate in questo blog in una veste inconsueta.
Quando preparare:
- potete preparare la pastiera anche 4 o 5 giorni prima, il problema poi è resistere e non mangiarla…
🌺 Per la ricetta completa cliccate qui! ⬅️
Buona pasqua!
🐣🪺🐰 Auguri a tutti voi, e per scoprire se sarà una buona o un’ottima Pasqua, vi aspettiamo a tavola!🐣🪺🐰


