Uova di Pasqua: benvenuta primavera!

Un guscio d'uovo ripieno di vellutata di asparagi freschi, fiocchi di uova strapazzate, carotine croccanti e nontiscordardimè, su nido di spaghetti croccanti.

Sentite la primavera nell’aria? No, perché piove ed è nuvoloso…? ⛈
Ma allora ve la facciamo trovare nel piatto!
Ecco le uova di Pasqua di Belli e Pronti: un tripudio di sapori e colori.

Ricette Pasqua

Una ricetta di uova di Pasqua con tutti i sapori della primavera: dentro al guscio d’uovo una delicatissima vellutata di asparagi freschi al curry, sopra dei deliziosi fiocchi di uova strapazzate al timo, l’effetto crunchy è assicurato dal nido di spaghetti fritti con le carotine saltate in padella… e i nontiscordardimé sono deliziosamente dolci! 🥕

Asparagi e uova

Asparagi e uova è un must, un abbinamento perfetto. Ma, invece delle solite uova sode con gli asparagi saltati in padella, qui abbiamo soffici uova strapazzate in cui affonderete il cucchiaino per tuffarvi nella crema di asparagi al curry.
E se beccate anche una carotina croccante avrete creato il boccone perfetto. 😋

Antipasto vegetariano

Queste uova di Pasqua sono un ottimo antipasto anche per i vegetariani: dico “anche” perché in prima battuta le uova di Pasqua di Belli e Pronti sono un ottimo antipasto per tutti. 😊

Antipasto di Pasqua

Immaginate la vostra tavola di Pasqua con una di queste uova su ogni piatto: fareste una bellissima figura con tutta la famiglia riunita per il pranzo di Pasqua… e appena assaggeranno, poi, farete anche una buonissima figura! 😋
Vi propongo queste uova di Pasqua come antipasto di Pasqua perché non sono facilissime e velocissime da fare, quindi si addicono bene ad un pranzo delle feste o ad una cena speciale.

Antipasti facili e antipasti difficili

Per trasformare queste uova di Pasqua in un antipasto facile potete eliminare il nido di spaghetti e scavare un uovo sodo invece di sgusciare un uovo crudo. 🪺
È un antipasto più facile se mettete la crema di asparagi in una coppetta e sopra l’uovo strapazzato al timo. 🍨
Deve essere un antipasto ancora più facile?
😅
Tagliate le carote a rondelle invece che a fiorellini.
Ancora più facile?
😨
Mostrate a tutti i commensali la foto delle uova di pasqua di Belli e Pronti… e fine! Dopotutto basta il pensiero! 🤷🏻‍♀️
Poi sedetevi e iniziate direttamente dal primo piatto.
Cucinato da qualcun altro, ovviamente. 😊


Ricetta delle uova di Pasqua

Ingredienti:

  • 6 uova
  • 1 carota
  • 70 g di spaghetti
  • Foglioline di timo q. b.
  • 1 mazzolino di nontiscordardimé
  • Sale q. b.
  • Olio per friggere q. b.
  • Olio evo q. b.
  • 1 stampino piccolo a forma di fiore
  • 1 coppapasta di metallo (diametro 5-6 cm)

Per la vellutata di asparagi:

  • 250 g di asparagi freschi
  • 500 g di acqua
  • 40 g di cipolla
  • 25 g di burro
  • 25 g di farina
  • 50 g di olio
  • Curry q. b.
  • Sale q. b.

6 porzioni

1 ora

Difficile

Per la vellutata di asparagi: fate insaporire la cipolla tagliata grossolanamente con l’olio, a fiamma vivace per 3 minuti; versate in padella gli asparagi (tenendone da parte qualcuno per impiattare), l’acqua, il sale, e cuocete per 15 minuti. Aggiungete quindi il burro, la farina e altri 250 g di acqua, frullate, e poi proseguite la cottura per 5 minuti; infine aggiungete il curry.

Per i fiorellini di carota: sbucciate e sbollentate la carota, tagliatela a fettine sottili e stampate i fiorellini con lo stampino. Saltate i fiorellini in padella per farli rosolare, poi aggiungete il sale.

Per il nido di spaghetti: lessate gli spaghetti in acqua salata, scolateli bene, arrotolateli intorno ad un coppapasta di metallo e friggeteli in abbondante olio con tutto il coppapasta, fino a doratura. Scolate bene e staccate delicatamente il nido di spaghetti dal coppapasta.

Per creare i gusci d’uovo decorativi: appoggiate le uova in una tazzina, forate delicatamente la parte superiore del guscio con un coltellino appuntito ed allargate il foro delicatamente. Svuotate poi il guscio in una ciotola, lavatelo accuratamente con il sapone sia all’interno che all’esterno e mettetelo ad asciugare.

Per le uova strapazzate al timo: battete grossolanamente le uova con una forchetta, aggiungete il sale e poi versatele in una padella antiaderente con un filo d’olio. Appena il fondo comincerà a rapprendersi, mescolate delicatamente con una spatola in modo da creare i fiocchi di uova strapazzate; aggiungete infine le foglie di timo.

Per comporre le uova di Pasqua: mettete sul fondo del piattino un cucchiaio di vellutata di asparagi e appoggiateci sopra il nido di spaghetti.
Incastrate sul nido il guscio dell’uovo e riempitelo per ¾ di vellutata di asparagi. Aggiungete i fiocchi di uova strapazzate con le foglioline di timo e decorate con i fiorellini di carote e i nontiscordardimè.


Inquadra il QR Code e leggi questo articolo e la ricetta direttamente sul tuo cellulare 😎

Uova di Pasqua: videoricetta

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...