Chi siamo

Salve, mi chiamo Valeria Caturano e sono una strega.
E non perché ho un caratterino un filo… ehm… determinato, o almeno non solo per quello.

Sono una strega perché sono nata e cresciuta a Benevento.
E non potrei essere altro.
Sono una strega perché passo le mie mattinate a cercare di infilare formule, formulette e qualche atomo di buonsenso nelle giovani menti dei miei (quasi sempre) entusiasti apprendisti.
E non vorrei fare altro.
Sono una strega perché mescolo, intruglio, ingarbuglio e magheggio con qualsiasi ingrediente mi capiti sottomano.
E a volte, lo so, dovrei fare altro.

Mia madre cucinava così, ad occhio: un poco di questo, un poco di quello, e farina “quanta se ne tira”. Niente ricette, niente bilance, solo sapienza antica, istinto che guida. Il risultato? Pura magia!
Sono cresciuta così, respirando quei gesti, con la Terronia nel cuore e la cucina nell’anima, e quando sono saltata sulla scopa per cercare la mia vita non potevo non portare tutto questo con me.

Non vi so dire quale sia stato il momento preciso, come sono passata da giocare a principesse con mia figlia all’organizzare compleanni da favola, dal cercare la ricetta perfetta dei cupcakes al ricreare l’atmosfera della cena del Thanksgiving, dal cucinare una torta di mele semplicissima alle ricette di alta pasticceria, dal mettere una candelina su un budino di soia al cake design.
È successo.
Come questo blog.
Vi metto a disposizione le mie ricette, la mia esperienza e, se volete, il mio aiuto. L’importante è che non perdiate mai la voglia di fare festa, di sottolineare con qualcosa di buono un momento speciale e, se non sapete come disegnare i vostri sogni, contattateci: basta un messaggio e ci trovate sempre…

Belli e pronti!

Altri personaggi in cui, più o meno consapevolmente, inciamperete rovistando in questo blog:

Ilaria: il mio braccio destro e anche quello sinistro, ha costruito il blog da zero curandone il design e la parte tecnica; poi mi ha preso per la manina e con mooolta pazienza mi ha fatto capire che WordPress non è poi un lupo così cattivo.

Marica Rinaldi: nome e logo di questo blog sono sue creazioni. E lo so che non ha tempo, ma ha fatto uscire la venticinquesima ora del 30 febbraio per accontentarci, e ci è riuscita benissimo.

Giovanni Caturano: il nostro personale Deus ex machina. Ci ha illuminato con la Sua immensa saggezza e, visto che c’era, ha anche assaggiato, gradito e fotografato.

Francesca: è per noi un vanto e un orgoglio ospitare alcune sue foto. Quali sono? Quelle che, giracchiando nei vicoletti del blog, vi fermate e dite: “Ammazza che bella foto!”

Lucrezia Anulli: ora può dormire sonni tranquilli, abbiamo le prove dei suoi mille talenti.

Domitilla Magherini: mi ha regalato un pezzetto di cuore.

Matteo Magherini: mi ha regalato il computer su cui ho lavorato, ma ora non so se ne è proprio contento.

Liliana Renna: creatrice e ispiratrice di molte delle mie ricette e di molto di me. Sono felice di essere sua figlia.