
Le ricette di torte salate sono miliardi… ma questa ricetta di torta salata è una torta vera e propria! 🎂
Come quelle dolci di compleanno che si mangiano con il cucchiaino! 🥄
Torta salata estiva
No, questa non è la solita torta salata di pasta sfoglia o di pasta brisée farcita: è una torta salata che sembra proprio una torta classica di compleanno. 🎂 Guardatela: potrebbe tranquillamente essere una sponge cake senza uova, con crema al pistacchio e chantilly alle fragole, invece gli strati sono di pan tramezzino tostato, stracchino, crema di piselli e prosciutto cotto. 😱
Ed è una ricetta di torta salata freschissima: la salinità del Parmigiano stempera la dolcezza dei piselli, in perfetto abbinamento col prosciutto cotto, e lo stracchino -con la sua acidità- la rende leggera e appetitosa! 😋

Crema di piselli
Le ricette con piselli sono davvero tantissime, anche perché i piselli surgelati si possono sempre tenere in un angolo del freezer e in un attimo ti risolvono il problema di un contorno, di una vellutata, di una torta salata, di un antipasto veloce.
Questa ricetta di crema di piselli nella torta salata è un tantino inedita, ma saporitissima e deliziosamente colorata.
Provate: avete la ricetta, sicuramente anche i piselli… quindi siete praticamente costretti! 🤷🏻♀️
Alternativa alla solita torta di compleanno 🥳
Le alternative alle solite torte di compleanno non sono una novità, per Belli e Pronti! 😎
Questa torta è stata espressamente creata per il compleanno del nostro blog: Belli e Pronti compie un anno 🥳, e non potevamo certo festeggiarlo con la solita torta…! 👎🏼
La torta di compleanno solita è dolce. 🍰
Questa, invece, è salata.
Ma è morbida, cremosa e succulenta come una torta di compleanno classica! 🤤
Il nostro blog ha meritato una torta unica, creata appositamente per lui. L’abbiamo visto nascere, l’abbiamo nutrito, coccolato, fotografato, e oggi che è il suo primo compleanno possiamo dire con orgoglio che il nostro blog è cresciuto più di quanto ci aspettassimo. 👶🏻
Dalla Cina al Mali, dall’Australia ad Antigua, Belli e Pronti è entrato nelle vostre case a portare le nostre ricette, la nostra creatività, i nostri colori, i nostri sapori e la nostra voglia di sorridere e mangiarci la vita con gusto.
Ogni vostra visualizzazione, ogni vostro like, ogni nostra ricetta che avete rifatto nella vostra cucina ci ha portato un passettino più avanti, e dunque non potevamo che festeggiare questo primo compleanno proprio insieme a voi!
E mentre il nostro piccolino continua a correre in giro per il mondo 🌎, vogliamo ringraziarvi dell’accoglienza, dell’affetto, della fiducia che ci avete regalato.
A tutti voi (anche a quelli che ci hanno dato solo un’occhiatina!) mandiamo una piccola scatolina virtuale, in cui potrete trovare un abbraccino, un gomitolo di aria fresca e la nostra gioia per quello che, insieme, siamo riusciti a costruire e ancora costruiremo.
Grazie ancora e, se vi fa piacere, continuate a seguirci! 🤗 🥳

Ricetta
Ingredienti:
- 1 confezione di pan tramezzino
- 140 g di piselli surgelati
- 70 g di acqua
- 25 g di cipolla pulita
- 20 g di Parmigiano grattugiato
- 30 g di prosciutto cotto
- 1 confezione di formaggio spalmabile
- Sale e olio evo q. b.

6 porzioni

1 ora e 30 minuti

Media
Mettete in una pentola l’acqua, i piselli, la cipolla intera, e cuocete per circa 15-20 minuti. A cottura ultimata aggiungete il sale e un filo di olio, frullate con un mixer ad immersione e lasciate raffreddare.
Tostate il pan tramezzino e coppate 2 cerchi di diametro 10 cm per ogni fetta: in tutto vi serviranno 6 cerchi.
Impilate gli strati della torta nel coppapasta, in questo ordine: pan tramezzino, crema di piselli, Parmigiano, pan tramezzino, stracchino, prosciutto cotto, stracchino, pan tramezzino, crema di piselli, e così a seguire fino a terminare gli ingredienti.
Riponete la torta in freezer per mezz’ora, poi togliete l’anello e stuccate con il formaggio spalmabile.
Volutamente abbiamo cercato di dare alla torta salata l’aspetto della torta classica. Se volete semplificare la preparazione potete lasciare le fette di pan tramezzino intere, in forma rettangolare: in tal caso raddoppiate la dose dei formaggi, del prosciutto e della crema di piselli, tostate le fette di pane intere, e proseguite con farcitura e stratificazione.
