Bocconcini di petto di pollo glassati e riso basmati: la schiscetta perfetta! 

Il petto di pollo è pratico ed economico, soprattutto se lo comprate intero e lo tagliate a bocconcini, come vi suggerisco di fare in questa ricetta di petto di pollo glassato. 🐓
E siccome prima o poi il petto di pollo in casa gira, il dubbio che potete avere è solo…

… Petto di pollo: come cucinarlo?

Il petto di pollo non ha un sapore marcatissimo di suo; si presta, quindi, ad essere insaporito con tutti gli aromi che volete!
In questa ricetta saltiamo il petto di pollo in padella con la salsa barbecue che potete comprare già pronta, oppure se volete cliccate qui e preparatela con le vostre manine e con la nostra ricettina.
Il risultato è un petto di pollo molto accattivante, con un retrogusto acidulo vagamente orientale. 🧧

Petto di pollo in padella

In questa ricetta di bocconcini di petto di pollo glassati alla salsa barbecue la cottura avviene in padella, a fiamma vivace, in modo da creare una  crosticina deliziosa… ma occhio alla cottura! 👀

Petto di pollo in padella morbido

Il petto di pollo, come tutta la carne di pollo, deve essere ben cotto per motivi igienici, ma se è stracotto diventa stopposo e secco.
Tagliando il petto di pollo a bocconcini potrete optare per una cottura molto rapida che vi garantirà la morbidezza e vi assicurerà la salubrità della carne. 🍗

Petto di pollo: ricette veloci e sfiziose

Il petto di pollo cuoce molto rapidamente, per cui è indicatissimo nelle ricette veloci; questa è proprio una ricetta con petto di pollo veloce e sfiziosa, perché il pollo si infarina e si insaporisce di salsa barbecue con il metodo del sacchettino di plastica: praticissimo e vi evita di sporcare il…campo di battaglia. 💪🏻

Schiscetta: ricette!

Se lavorate tutto il giorno e avete la necessità di portarvi il pranzo da casa, con questa ricetta di bocconcini di pollo potete riempire la vostra lunch box: questa è la ricetta per la schiscetta perfetta, perciò ve la diamo in monodose!
Questi bocconcini di pollo glassati con il riso basmati alle zucchine sono saporiti e succosi, anche dopo qualche ora. 😋

Riso basmati

Per questa ricetta di schiscetta perfetta vi suggerisco di scegliere un riso orientale, come il riso basmati o il riso thaibonnet, perché rilasciano meno amido e si… appallozzano di meno.
In alternativa potete scegliere un riso italiano come il parboiled e, magari, sciacquarlo rapidamente sotto acqua corrente prima di condirlo e aggiungerlo ai bocconcini di petto di pollo. 🍚
Utilizzando un riso Carnaroli o un riso Roma cotti in maniera classica, rischiate di partire con una ricetta di schiscetta saporita e invitante, e ritrovarvi, a ora di pranzo, di fronte ad una unica zolla compatta di cibo vagamente edibile.
È quello il momento in cui vi rendete concretamente conto che, da riso a pianto, è veramente un attimo! 😅


Ricetta dei bocconcini di petto di pollo glassati e riso basmati

Ingredienti:

  • 60 g di riso basmati
  • 100 g di petto di pollo
  • 20 g di farina
  • 40 g di salsa barbecue
  • 70 g di zucchine
  • 150 g di acqua
  • 1 cucchiaio di succo di limone
  • Sale e olio evo q. b.
  • 1 sacchetto per alimenti

1 porzioni

18 minuti

Facile

Grattugiate la zucchina a julienne e conditela con olio, sale e succo di limone.
Mettete il riso in acqua fredda con il sale e cuocete per 15 minuti (se volete potete anche usare il microonde per lo stesso tempo a 750 W di potenza).
Tagliate il pollo a bocconcini, mettetelo nel sacchetto per alimenti con la farina, chiudete con la mano e agitate fino a che la farina non sarà distribuita sui bocconcini di pollo; quindi aggiungete la salsa barbecue, richiudete il sacchetto e mescolate di nuovo.
Saltate il pollo in padella a fiamma vivace per 4 minuti, rigirandolo.
Mescolate il riso alle zucchine ed aggiungete i bocconcini glassati.
Deglassate il fondo della padella aggiungendo un paio di cucchiai di acqua e portandoli ad ebollizione; quindi aggiungete questa salsina al vostro piatto.


Inquadra il QR Code e leggi questo articolo e la ricetta direttamente sul tuo cellulare 😎

Bocconcini di petto di pollo glassati e riso basmati: videoricetta

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...