Crema di piselli con tuorlo croccante e verdurine: ricettina primaverile, colorata, fresca, leggera e golosissima!😋
Ricette vegetariane
La crema di piselli con tuorlo croccante e verdurine è una ricetta golosissima vegetariana: verdurine a go go con differenti consistenze: il velluto della crema di piselli, la croccantezza delle carotine, la scioglievolezza delle barbabietole rosse e alla fine…freshhhhhhhh, le foglioline di menta!
E se abbondate con la quantità di crema di piselli, questa ricetta di antipasto diventa immediatamente un piatto unico vegetariano eccezionale.🤩
Ricette con uova
In questa ricetta di crema di piselli, che vi proponiamo come antipasto, le uova sono scomposte e proposte in diverse consistenze.
Il tuorlo panato e fritto con questa crosticina dorata e croccante e il cuore fondente che ben si mescola alla crema di piselli, impreziosendola.
L’albume arricchito con le erbe aromatiche viene rassodato in padella e suddiviso in quadretti da sistemare qui e là sulla crema di piselli.
Un modo un po’ diverso di aprire un pranzo importante o di prepararsi, con cura, una cenetta saporita in una bella serata di primavera.🌸
Antipasto di Pasqua
Il menu di Pasqua è opulento e gustoso ed ha almeno 3 capisaldi fondamentali: le uova, i carciofi e l’agnello.
Per quest’anno vi proponiamo come antipasto di Pasqua questa crema di piselli con tuorlo croccante e verdurine.
Come primo piatto, usciamo dagli schemi con Timballo di fregola, carciofi e salsiccia.
Come secondo Agnello con crostini di pane al latte e salsa di capperi
E una splendida, classicissima Pastiera napoletana per dolce.
Preparate le forchette e fatevi trovare Belli e Pronti! 🍽



Menu di Pasqua
Guardate la foto! Questa crema di piselli all’acqua col tuorlo dorato e le verdurine coloratissime è un inno alla primavera e farà una bellissima figura nel vostro menu di Pasqua.
Immaginate la tavola del pranzo di Pasqua con questo antipasto che da solo sembra un mini bouquet di fiori! 💐
Ricette dietetiche e cucina sana
La crema di piselli (all’acqua) con tuorlo croccante e verdurine è una ricetta sana, equilibrata e dietetica; con tutti i nutrienti, le vitamine, i sali minerali necessari ad una alimentazione completa e bilanciata.
E allora cosa ci fa la freschissima e leggerissima crema di piselli come antipasto del pranzo di Pasqua, che è il festival dell’ipercaloria e della digestione ad ostacoli?
Serve a confondere le idee.
Come quando faccio la prima lezione di chimica ai primi anni: sembro innocua e rassicurante, ma poi la pesantezza arriva, ehhhh se arriva…..🏋🏻
Ricetta della crema di piselli con tuorlo croccante e verdurine
Ingredienti:
- 200 g di piselli surgelati
- 40 g di cipolla
- 4 uova
- 8 cucchiai di pangrattato
- 1 barbabietola rossa cotta
- 2 carote
- 50 g di pane
- erbe aromatiche (salvia, rosmarino, basilico)
- foglioline di menta
- curry (se gradito)
- olio per friggere
- olio evo q.b.
- sale q.b.

4 porzioni

40 minuti
+ 3 ore di tempo di riposo

Media
Separate i tuorli dagli albumi, mettete in una tazzina un cucchiaio di pangrattato, poggiateci sopra un tuorlo e ricoprite con un altro cucchiaio di pangrattato. Procedete nella stessa maniera con gli altri 3 tuorli. Fate riposare per almeno 3 ora, ma potete lasciarli in frigo anche tutta la notte.
In una pentola mettete i piselli e la cipolla, coprite con acqua e portate ad ebollizione. Aggiungete le carote intere pelate e portate tutto a cottura.
Mettete da parte le carote e condite i piselli con olio evo, sale e curry (se gradito). Frullate i piselli con la cipolla e regolate la densità della crema con l’acqua di cottura dei piselli.
Sminuzzate le erbe aromatiche, aggiungetele agli albumi, salate e mescolate. Cuocete in una padella con un filo di olio. Fate raffreddare e tagliate a quadretti.
Tostate il pane, tagliatelo a dadini e conditelo con olio e sale.
Tagliate a dadini e condite con olio e sale anche le carote e le barbabietole rosse, ma tenetele separate altrimenti le barbabietole macchiano tutto!
Fate scaldare l’olio per friggere, con un cucchiaio sollevate delicatamente i tuorli per eliminare il pangrattato in eccesso e tuffateli nell’olio bollente. Fate cuocere per meno di un minuto: il tempo di creare una crosticina dorata lasciando il tuorlo liquido.
Per montare il piatto: mettete sul fondo la crema di piselli, al centro il tuorlo croccante e intorno i crostini di pane, i dadini di verdurine, i quadretti di frittatina di albumi e, in ultimo, le foglioline di menta fresca.


