Biscotti cioccolato e caramello senza forno!

Deliziosi biscotti senza cottura ripieni di caramello e ganache al cioccolato gianduia. Il guscio è arricchito dalla granella di nocciole.

Questa ricetta di biscotti al cioccolato e caramello non prevede l’utilizzo del forno, quindi è un’ottima ricetta di biscotti estivi. 🌞

Biscotti morbidi

La base di questi biscotti al cioccolato è fatta con biscotti secchi frullati, riso soffiato, cacao, cioccolato fondente, burro e granella di nocciole. Sono biscotti morbidi, con un tocco di crunchy per la presenza della granella di nocciole e del riso soffiato. Un’alternanza di consistenze veramente gradevole! Se poi immaginate il ripieno cremoso di caramello e ganache al cioccolato gianduia… e che ve lo dico a fare?!

Biscotti con riso: consigli per l’effetto crunchy

In questi biscotti uso il riso soffiato per dare croccantezza all’impasto.
Se utilizzate il riso soffiato puro potete incorrere nel rischio che i chicchi assorbano umidità e risultino gommosi; vi consiglio, quindi, di asciugare leggermente il riso in forno prima di utilizzarlo. 😱
Potete anche utilizzare il riso soffiato da colazione che rimane sempre croccante perché è pensato per resistere all’inzuppo nel latte. 🥛

Biscotti al caramello con caramello perfetto!

Il segreto per un caramello perfetto? Non farsi prendere dal panico! Se qualcosa dovesse andare storto e nel caramello dovessero formarsi dei grumi, passate tutto con un mixer ad immersione e setacciate con un colino. 💪🏻

Biscotti senza uova

Allergici di tutto il mondo, questa ricetta è per voi! Questi deliziosi biscotti cioccolato e caramello, senza forno, sono anche senza uova. Quindi potete farvene delle grandi scorpacciate, specialmente d’estate: sono biscotti senza forno ma con molto frigo, perciò sono freschissimi!!

Biscotti cioccolato e caramello senza glutine

Se soffrite di celiachia o avete problemi di intolleranza al glutine, basta sostituire i biscotti Petit con i biscotti senza glutine, e questa ricetta di biscotti cioccolato e caramello farà al caso vostro: mordete, mordete pure con tranquillità! 🦖

Biscotti?

I biscotti si chiamano così perché vengono cotti finché non si seccano e diventano croccanti, quindi quasi “cotti due volte”, bis-cotti.
In questa ricetta di biscotti al cioccolato e caramello, di forno non ce n’è neanche l’ombra, quindi decisamente non sono cotti.
Di contro, però, questi sono indiscutibilmente dolcetti estivi da bis: tutti quelli che li hanno assaggiati ne hanno voluto subito un altro. 🤤
Quindi non sono biscotti, sono bis-crudi. 🤭
È la… cruda realtà!
La cruda, dolcissima, cremosissima, saporitissima, freschissima realtà di http://www.belliepronti.it, il vostro blog di cucina preferito! 😎


Ricetta dei biscotti cioccolato e caramello senza forno

Ingredienti:

Per i biscotti:

  • 70 g di biscotti secchi da colazione tipo Petit (o biscotti senza glutine)
  • 100 g di cioccolato fondente
  • 10 g di riso soffiato
  • 2 cucchiai di cacao amaro in polvere
  • 70 g di burro
  • 30 g di granella di nocciole
  • Stampo ad anello (5-6 cm di diametro)

Per il caramello:

  • 80 g di zucchero
  • 20 g di burro
  • 80 g di panna a temperatura ambiente

Per la ganache al cioccolato:

  • 100 g di cioccolato gianduia
  • 90 g di panna

12 biscotti

1 ora

Media

Per i biscotti: sciogliete il cioccolato a bagnomaria o in microonde (750 W per 1 minuto e mezzo), unite il burro e mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo.
Frullate i biscotti secchi fino a ridurli in farina, quindi aggiungete il riso soffiato, il cacao amaro, il cioccolato con il burro e mescolate tutto per bene.
Con le mani bagnate create delle palline della grandezza di una noce, passatele nella granella di nocciole, mettetele una per volta nello stampo ad anello e con il manico di un utensile da cucina ricavate una cavità al centro della pallina.

Per il caramello: sciogliete lo zucchero poco alla volta in una padella antiaderente, quindi aggiungete la panna a filo avendo cura di farla cadere sul fondo della pentola e non direttamente sullo zucchero. Incorporate la panna allo zucchero, spegnete la fiamma, aggiungete il burro e mescolate fino al suo completo scioglimento.
Se il caramello dovesse fare dei grumi versate tutto in un contenitore di ceramica e frullate con un mixer ad immersione; se necessario, setacciate con un colino a maglie fini.

Per la ganache al cioccolato: sciogliete il cioccolato a bagnomaria o in microonde (750 W per 1 minuto e mezzo) e incorporate delicatamente la panna, mescolando.

Per comporre i biscotti: mettete nella cavità di ogni pallina uno strato di caramello e uno di ganache al cioccolato, poi mettete tutto in frigo per almeno 30 minuti.


Inquadra il QR Code e leggi questo articolo e la ricetta direttamente sul tuo cellulare 😎

Biscotti cioccolato e caramello senza forno: videoricetta

Un pensiero riguardo “Biscotti cioccolato e caramello senza forno!

  1. Ricetta invitante, ed infatti i biscotti vennero così chiamati, poiché bis cotti ovvero cotti due volte, che li rendevano fragranti croccanti e duraturi per l’assenza di acqua, Grazie per questa Tua ricetta.
    Un caro saluto Wu

    "Mi piace"

Lascia un commento