
Deliziosi spiedini salati da usare come aperitivo in versione mignon e come secondo per i pranzi estivi o per i vostri ospiti vegetariani.
Munitevi di zucchine fresche e partiamo! 🚗
Ricette di zucchine
Le zucchine sono ortaggi deliziosi e molto versatili. Questa, poi, è una ricetta inconsueta e veloce: se avete un pelapatate riuscirete a preparare questi spiedini di verdure in un battibaleno, basta usare solo un paio di accorgimenti. 💪🏻
Spiedini di zucchine
In questa ricetta di spiedini di zucchine e feta, le zucchine vanno tagliate a fettine sottili e ogni fettina va arrotolata intorno ad un cubetto di feta.
Quando inserite gli involtini sullo spiedino di legno fate attenzione a bloccare con lo spiedino la fine della zucchina, in modo che l’involtino non si srotoli in cottura. 😉

Spiedini in padella
Potete cuocere questi spiedini di zucchine in padella calda, ungendo il fondo: la cottura è rapida, ci vorrà circa 1 minuto – 1 minuto e mezzo per lato. Le zucchine cuociono velocemente e la feta diventa morbida e fondente!
Spiedini alla griglia
Nella bella stagione potete cuocere questi spiedini anche sul barbecue: in questo modo acquistano un che di affumicato che si sposa benissimo sia con le zucchine che con la feta. 🔥
Ricette senza sale
Nell’elenco degli ingredienti di questa ricetta di spiedini di zucchine e feta non c’è il sale, e non per necessità, ma semplicemente perchè mi piaceva così.🧂
Come l’ultima borsa che ho comprato: non era proprio una necessità, ma mi piaceva così. 👜
E con questa ricetta posso risparmiare sul sale e comprare anche le scarpe abbinate! 👠
Sono un genio 😏
Ricetta degli spiedini di zucchine e feta
Ingredienti:
- 180 g di zucchine
- 200 g di feta
- 1 spicchio di aglio
- 1 cucchiaino di origano secco
- ½ limone (succo)
- Peperoncino macinato q. b.
- Olio evo q. b
- 5 spiedini di legno

5 spiedini

30 minuti

Facile
Tagliate le feta a cubetti e mettetela in una ciotola. Aggiungete 1 cucchiaio di olio, il succo di limone, l’aglio tagliato in 4 pezzi, l’origano e il peperoncino, mescolate e lasciate riposare.
Tagliate la zucchina a fettine sottili (se volete potete usare una mandolina), mettete un cubetto di feta sul lato corto della zucchina e arrotolate, posizionando poi il rotolino su uno spiedino di legno.
Quando avrete preparato 5 spiedini (ognuno composto da 3 involtini di zucchina e feta) scaldate una padella con un filo d’olio e fate cuocere gli spiedini da entrambi i lati fino a doratura (1 minuto e mezzo circa per lato).
Impiattate gli spiedini e cospargete con la restante marinatura della feta.
