Plumcake arancia e cannella: il plumcake delle meraviglie!

Un plumcake con fettine di arancia caramellata in superficie e fettine di arancia fresca nell'impasto. Ricetta senza latte e derivati.

Con fettine di arancia caramellata fuori e fettine di arancia fresca all’interno, perché se dico plumcake all’arancia, l’arancia nel plumcake c’è in tutte le salse: buccia di arancia, succo di arancia e fettine di arancia!🍊

Plumcake classico

Mentre tedeschi e inglesi litigano per appropriarsi della paternità del plumcake originale, scomodando torte di prugne e carne di epoca vittoriana, restiamo nel contemporaneo, al plumcake classico come lo conosciamo noi: un dolce di forma rettangolare, morbido, e semplice da fare.😉
La maternità di questa ricetta di plumcake è certa: me l’ha data Simonetta Fogliani, che ho conosciuto in occasione di una lezione di cucina in fattoria.

Plumcake allo yogurt

È la versione di plumcake più diffuso e, spesso, il plumcake allo yogurt viene usato come base da aromatizzare e farcire con frutta o cioccolato.
Questa ricetta di plumcake è insolita, non solo è un plumcake senza yogurt, ma non c’è neanche latte e derivati del latte: questa ricetta di plumcake è adatta anche a chi è intollerante al lattosio o allergico a latte e latticini.🥛

Plumcake senza burro

Ve lo dicevo prima, la ricetta del plum cake arancia e cannella è senza nessun tipo di derivato del latte, quindi in questa ricetta di plumcake non c’è neanche il burro, che abbiamo sostituito con l’olio di semi di girasole.
Dovete tenere sotto controllo il colesterolo, ma volete una dolcezza? Il plumcake arancia e cannella è il dolce perfetto!🤩

Perché questo plumcake di Simonetta Fogliani è il plumcake delle meraviglie?

Dunque tenevo una lezione di picchiarelli nella Fattoria di Katia, e dopo avere assaggiato il risultato delle nostre fatiche, mentre ci godevamo l’aria fresca di campagna, ho cominciato a sentire in giro “OH”, ” WOW” , “MMMHHH”, di meraviglia.
Ma non uno o due, a furor di popolo!🏆👏🏼😋
Quando ho scoperto che tutte queste esclamazioni di meraviglia seguivano al passaggio dell’assaggio del plumcake arancia e cannella che Simonetta Fogliani aveva portato da condividere a fine lezione, ho catturato Simonetta ed eccovi la ricetta: meravigliosa!
Come me 😎
Molte creme antirughe fa 😁


Ricetta del plum cake arancia e cannella

  • 2 uova
  • 170 g di zucchero semolato + 2 cucchiai
  • 2 cucchiai di zucchero di canna integrale
  • 2 arance
  • 80 ml di olio di semi di girasole
  • 210 g di farina
  • 50 g di fecola di patate
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • ½ cucchiaino di cannella in polvere

Con le frustine montate le uova con lo zucchero e la cannella, aggiungete l’olio a filo, la buccia di una delle arance grattugiata ed il succo della stessa arancia.
Mescolate la farina con la fecola di patate ed il lievito, setacciatele e aggiungete tutto al composto preparato precedentemente.
Foderate uno stampo da plumcake con la carta da forno, spolverizzate il fondo con i due cucchiai di zucchero semolato e zucchero di canna, appoggiate sopra tre fettine sottili di arancia e coprite con metà dell’impasto.
Appoggiate sull’impasto altre 3 fettine di arancia e coprite col resto dell’impasto.
Cuocete in forno ventilato, 180° 45 minuti.


Inquadra il QR Code e leggi questo articolo e la ricetta direttamente sul tuo cellulare 😎

Plumcake arancia e cannella: videoricetta

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...