Bocconcini al basilico con paprika affumicata

Bocconcini di pasta lievitata all'olio, conditi con una salsina di olio di oliva, paprika affumicata, basilico fresco tagliato a mano e aglio a spicchi interi in infusione.

Sono piccolini, saporiti e sfiziosi. Ma siate consapevoli che, se li cucinate, non smetterete di mangiare questi bocconcini al basilico finché non saranno finiti! 😅

Dove fare aperitivo

Prendetevi una vacanza dall’Umanità, preparate questi bocconcini al basilico con paprika affumicata, stappatevi una saison e godetevi IL miglior aperitivo del mondo direttamente a casa vostra, sul vostro comodissimo divano e con la vostra musica preferita.
Non vi sentite già calmi e rilassati? 🧘🏾‍♂️

Idee aperitivo

Vegani, vegetariani, golosi e professionisti dell’aperitivo: con un mixer e pochi ingredienti vi ritroverete tra le mani, in men che non si dica, questi saporiti bocconcini al basilico fresco. Ora dovete solo sgranocchiarli per avere la certezza che questa idea aperitivo è veramente adatta a tutti!🤗

Ricette con basilico fresco

Impastate farina, acqua e olio di oliva, cuocete in padella e condite con olio, aglio (a spicchio intero, così dopo lo togliete!) e paprika affumicata: il gioco è fatto!
In questa ricetta di aperitivo ho usato foglie di basilico fresco, usato a freddo, spezzettate a mano, in modo da evitare l’ossidazione della lama del coltello e sprigionare il massimo del profumo possibile. Il basilico fresco si abbina perfettamente alla paprika affumicata di questi bocconcini da aperitivo. 🫒

In questo aperitivo sfizioso c’è anche l’aglio

Per profumare questi bocconcini  ho inserito 2 spicchi di aglio interi nel condimento: in questo modo si ottiene un’aroma delicato, e poi togliendo l’aglio prima di servire l’aperitivo si possono evitare tutti i problemi annessi e connessi… 🧄

⚠️ Togliete l’aglio, prima di servire l’aperitivo!

Lo spicchio di aglio è pericolosamente simile a questi bocconcini, che ho cominciato a mangiucchiare senza leggere l’articolo (perché ancora non c’era): è finita che mi sono mangiata anche uno spicchio di aglio.
Intero.
Crudo.
L’altro l’ho tolto subito dopo, ma il danno ormai era fatto e ho dovuto passare la serata da sola, col telecomando, il divano e la televisione.
Giurerei di avere visto un paio di volte il telecomando che cercava di allontanarsi da me, ma sarà stata sicuramente solo suggestione…


Ricetta dei bocconcini al basilico con paprika affumicata

Ingredienti:

Per i bocconcini:

  • 200 g di farina
  • 90 g di acqua tiepida
  • 40 g di olio evo
  • ½ cucchiaino di sale

Per il condimento:

  • 4 cucchiai di olio evo
  • 2 spicchi di aglio
  • 6 foglie di basilico
  • 1 cucchiaino di paprika affumicata

4 porzioni

1 ora

Facile

Mescolate in un mixer la farina, l’acqua con il lievito sciolto al suo interno, l’olio e il sale.
Stendete l’impasto con il matterello ad uno spessore di circa 1 cm e tagliate a quadratini di un paio di cm di lato.
Spolverizzate di farina, separate i quadratini e fateli riposare per mezz’ora, coperti.
Ungete una padella antiaderente, scaldatela bene, metteteci dentro i bocconcini, chiudete col coperchio e fate cuocere 2 minuti per lato. Fate freddare.
In una ciotola mescolate l’olio con la paprika affumicata, aggiungete l’aglio e lasciate insaporire.
Quando i bocconcini saranno freddi uniteli al condimento e aggiungete il basilico fresco spezzato a mano. Mescolate bene, eliminate gli spicchi di aglio e servite!


Inquadra il QR Code e leggi questo articolo e la ricetta direttamente sul tuo cellulare 😎

Bocconcini al basilico con paprika affumicata: videoricetta

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...