
Questo primo piatto è perfetto: facile, veloce, light, elegante e sorprendente al gusto. 😲
Potete cucinare questo riso 🍚 per un’occasione speciale o tutti i giorni, se siete a dieta ⚖️ o volete qualcosa di saporito.
💡 Potete anche cucinare il riso, la crema di cavolfiori e il sesamo precedentemente, e assemblare il tutto all’ultimo momento, senza aver paura di servire un mappazzone stracotto. Basta scegliere il riso giusto… e con questa guida è facile! 😏
Quale riso scegliere?
Tra le qualità più facilmente acquistabili vi consiglio:
- riso Cararoli: per tutti i risotti; tiene bene la cottura, il chicco è grosso e rotondo e si riempie di sapore
- riso Vialone Nano: per tutte le minestre; il chicco è più piccolo rispetto al riso Carnaroli e resta sodo, non si inzuppa nel brodo delle minestre pur assorbendone il sapore 🍲
- riso Parboiled: per le insalate di riso; è un riso precotto a vapore, ha un tempo di cottura inferiore ⏱ e, avendo subito una precottura, ha rilasciato parte dell’amido, quindi non si appiccica e i chicchi restano meglio separati, come è giusto che sia in un’insalata 🥗
- riso Roma: per le preparazioni che richiedono compattezza, per esempio i timballi o gli/le arancini/e; il chicco è grosso e pieno di amido, per cui i chicchi restano facilmente legati, ma attenti alla cottura perché stracuoce più facilmente! 🍘
- riso Basmati o Thaibonnet: per le ricette orientali o per le ricette a chicco sgranato; il riso orientale ha meno amido rispetto alle varietà di riso italiane, e ha un sapore più particolare e definito.🥢
Effetto risotto
In questo primo piatto ho utilizzato il Carnaroli per dare l’effetto risotto senza utilizzare la tecnica del risotto 😜: facile facile, veloce veloce!
💡 La crema di cavolfiore lo rende magnificamente avvolgente e mantecato, ma senza burro: un primo piatto leggero e saporitissimo!
Crema di cavolfiore vellutata
Per questa ricetta di riso ho scelto il cavolfiore bianco per l’estetica del piatto 🍽, ma potete utilizzare qualsiasi tipo di cavolo, anche il broccolo romanesco.
⚠️ Mi raccomando: quando frullate la crema di cavolfiore, fatela bella vellutata e senza grumi, altrimenti non avvolge bene il chicco di riso per dare l’effetto mantecatura del risotto.
Ah, un’ultima cosa: quando andate a prendere il cavolo, assicuratevi che sotto non ci sia un bambino 👶🏻, altrimenti siete partiti per fare una cosa semplice e veloce e leggera e vi ritrovate di fronte ad una faccenda tosta, complicatissima e che dura minimo trent’anni. 🧗🏻♂️
…E buon appetito! 😁
Ricetta
Ingredienti:
- 170 g di riso carnaroli
- 250 g di cavolfiore bianco
- 3 cucchiai di Parmigiano
- 5 foglie di salvia
- 2 cucchiaini di semi di sesamo
- 40 g di cipolla
- Olio evo q. b.
- Sale q. b.

2 porzioni

45 minuti

Facile
Soffriggete la cipolla tagliata a metà e 3 foglie di salvia intere con un po’ di olio, poi inserite il cavolfiore e fatelo leggermente dorare.
Copritelo con l’acqua e lasciate sobbollire finché non diventa morbido e la forchetta entra tranquillamente nel gambo, salate..
Eliminate la cipolla e le foglie di salvia, mettete il cavolfiore nel contenitore del mixer e tenete da parte l’acqua di cottura.
Frullate il cavolfiore fino ad avere una crema vellutata della consistenza della panna montata; se necessario, aggiungete un po’ del suo liquido di cottura.
Tostate i semi di sesamo in un padellino caldo: saranno pronti quando cominceranno a saltare e si sentirà l’odore della tostatura.
Cuocete il riso per 10 minuti, scolatelo e mettetelo in padella insieme alla crema di cavolfiore e al Parmigiano. Mescolate, per raggiungere la cremosità che desiderate, aggiungete eventualmente e altra acqua di cottura del cavofiore.
Impiattate come in foto, aggiungendo al riso i semi si sesamo e le restanti foglie di salvia tagliate grossolanamente.