
È linguaggio nordico, veneto per la precisione, e vuol dire
Riso e piselli
Come capirete dalla foto, ho decisamente cambiato il look alla tradizionale ricetta con riso.
Ho fatto anche qualche altra piccola variazione: ho usato i piselli surgelati – e li uso spessissimo!
Come cucinare i piselli surgelati
Sono praticissimi: direttamente dal freezer, metteteli in un pentolino con acqua fredda e accendete il fuoco. Quando saranno cotti li insaporirete come vi pare e regolerete di sale.
E non buttate l’acqua in cui avete lessato i piselli!
Come usare l’acqua dei piselli
È un’acqua saporita e lievemente tendente al dolce.
Potete usarla da passe-partout, un po’ come il brodo: sostiene il sapore e regola l’umidità del piatto, come ad esempio nella crostata di tagliolini.
Quasi dimenticavo: ho aggiunto anche un po’ di curry, che secondo me con i piselli è la morte sua (lo metto spesso anche nella pasta e piselli).
Ma, ripeto, sono piccole variazioni.
Sostanzialmente ho solo dato un vestitino nuovo a questa ricetta tradizionale per farla sembrare più attuale, come facciamo tutti di questi tempi quando tiriamo fuori uno dei nostri vestitini anni ’80 e ci mettiamo un accessorio glamour contemporaneo.
Certo a volte li ritiriamo fuori, li proviamo e si sono tutti ristretti.
…O forse ci siamo un tantino allargati noi – anche se queste consapevolezze sarebbe bene che le acquisissimo lontani da un blog di cucina, forse…
Ricetta
Ingredienti:
- 120 g di riso Carnaroli
- 100 g di piselli surgelati
- 40 g di Parmigiano Reggiano
- 3 rametti di timo fresco
- 2 cipolline borettane fresche
- 2 cucchiai di olio d’oliva
- 1 cucchiaio di farina (di grano o di riso)
- olio di arachidi q. b. per friggere
- curry q. b.
- sale q. b.


2 porzioni

1 ora

Media
Per la preparazione del riso: lessate il riso per 15 minuti, tenete da parte circa 90 ml di acqua di cottura e scolate il resto.
Aggiungete il curry al riso ancora caldo, mescolate e lasciatelo coperto ad intiepidirsi. Se volete impiattare come in foto, quando è tiepido inumiditevi le mani e formate delle palline.
Per la crema di piselli: lessate i piselli in acqua non salata e, se volete impiattare come in foto, tenetene da parte 1 cucchiaio interi per la guarnizione finale; aggiungete quindi ai restanti piselli il sale, l’olio e l’acqua di cottura del riso che, essendo ricca di amido, farà da addensante.
Frullate con un mixer ad immersione fino ad ottenere una crema lucida e vellutata.
Per gli anellini di cipolla: sbucciatele e tagliate a rondelle le cipolline, quindi separate i cerchi concentrici di ciascuna rondella e lasciateli seccare su un canovaccio.
Infarinate gli anelli di cipolla (per una variante gluten free potete utilizzare la farina di riso) e friggeteli in padella con un filo di olio di arachidi: per far sì che restino croccanti, friggetene pochi per volta e poi metteteli su carta assorbente distanziandoli bene.
Per le cialde di Parmigiano: disponete mezzo cucchiaino di formaggio grattugiato su un foglio di carta forno e appiattitelo bene dandogli una forma circolare, poi cuocete al microonde per 40 secondi a 750 W di potenza; ripetete l’operazione fino a terminare il formaggio.
Per l’impiattamento: mettete a specchio sul piatto la crema di piselli, adagiatevi sopra le sfere di riso, posizionate su ogni sfera una cialdina di Parmigiano, aggiungete gli anellini di cipolla e decorate con i piselli interi e le foglioline di timo.