Questa non è la ricetta del brodo di una volta, è la ricetta del brodo di una notte, innanzitutto perché deve cuocere per una notte intera e in secondo luogo perché il brodo a me piace moltissimo, e non lo faccio “una volta”, lo faccio spessissimo! 😁
Brodo di carne ricetta della nonna
Boh! Nel senso che non ho la più pallida idea di come lo facesse mia nonna, classe 1920. Non so neanche se mia nonna facesse il brodo. Sicuro non faceva questa ricetta: per noi è normale regolare il fuoco al minimo, per lei, che ha traghettato tutta la famiglia attraverso 2 guerre mondiali, un po’ meno.
Ma se per “ricetta di brodo della nonna” volete intendere un brodo buonissimo che vi fa immediatamente sentire a casa, caldi e coccolati, la ricetta del brodo di una notte è la vostra ricetta di brodo perfetta!🏠
Quale carne usare per il brodo di carne?
Nella mia vita ho fatto il brodo con qualunque carne, dalla bistecchina di maiale allo spezzatino di manzo. Ricordo ancora uno spettacolare brodo fatto con una carcassa di coniglio 😎
Se non siete macellai e non conoscete a menadito i vari tagli di carne potrete destreggiarvi a meraviglia nei banchi del supermercato: trovate scritto sulle confezioni “brodo” o “bollito” (prima che mi azzanniate alla giugulare, so anch’io che non sono la stessa cosa!).
Se siete macellai e conoscete a menadito i vari tagli di carne, cavatevela da soli. 🥩
Poi però seguite la ricetta del brodo di una notte…
Ricetta del brodo di pollo
La ricetta del brodo di una notte è una ricetta di brodo di pollo. Se volete la ricetta del brodo di manzo cliccate qui!
Per il brodo di una notte ho usato le sovracosce di pollo, potete usare, se volete qualunque altra parte del pollo, dal petto alla carcassa, ma vi consiglio sempre di eliminare la pelle del pollo: è la parte più grassa e, a volte, dà al brodo una consistenza viscosa che personalmente non amo.
E non è il grasso che migliora il sapore, per un sapore a cinque stelle dovete usare altri accorgimenti. ⬇️
Come fare il brodo
Nella ricetta del brodo di una notte che trovate qui sotto avete una serie di suggerimenti per avere un brodo ambrato, limpido e gustosissimo.

Lo so che la ricetta del brodo della nonna che conoscete voi non è così, ma provate e vedrete la differenza.
Dovrete superare dei pregiudizi, bruciare roba, e lasciare che il vostro brodo perfetto si cuocia tutto da solo, lento lento, piano piano, per una notte intera mentre voi dormite.😴
Una magia di sapore unica!
Una magia vera, non come quelle cremine che vi tolgono le rughe o vi fanno dimagrire mentre dormite.
Se le cremine fossero magia vera, come il brodo di una notte, trovereste la ricetta qua, su Belli e Pronti, of course!😎
Ricetta del brodo di una notte
Ingredienti:
- 5 litri di acqua
- 500 g di sovracosce di pollo con osso
- 2 cipolle rosse o bionde
- 3 coste di sedano
- 2 carote
- un rametto di timo
- una buccia di formaggio stagionato
- sale q.b.

2,5 lt

Una notte

Facile
Pelate le carote e tagliatele a pezzettoni. Tagliate le cipolle a metà e togliete la pelle alle sovracoscie di pollo.
Scaldate una padella, piastrate le cipolle, con tutta la buccia, dal lato del taglio. Insieme alle cipolle piastrate anche le carote. Togliete le cipolle dalla padella quando saranno bruciate, le carote, invece, vanno piastrate da entrambi i lati. Tenete da parte le verdure e, nella stessa padella, piastrate il pollo da entrambi i lati.
In una pentola capiente mettete 5 litri di acqua, aggiungete le cipolle, le carote, il sedano, il pollo, la buccia di formaggio e il timo, fate cuocere tutta la notte sul fornello più piccolo al minimo possibile di fiamma o su fornello ad induzione, alla potenza più bassa possibile.
La mattina successiva togliete le verdure, la carne e la buccia del formaggio e filtrate il brodo facendolo passare in un colino coperto con un tovagliolo.
Regolate di sale e provatelo caldo con dei tarallini pugliesi ai semi di finocchio o con i nostri taralli scaudati.
⚠️ Il colore ambrato è dato dalla buccia e dalla bruciatura della cipolla.
Perché il brodo resti limpido bisogna evitare che bolla, quindi fuoco bassissimo!



Un pensiero riguardo “Il brodo di una notte”