Ricette veloci e facili, sono le ricette più cercate, soprattutto d’estate. Questa ricetta di piadine gratinate con zucchine e pancetta è anche piena di gusto e un validissimo sostituto della pasta al forno tradizionale. 🍝
Piadina: ricetta
Questa ricetta di piadine gratinate è pensata per essere velocissima e quindi utilizza piadine già pronte, se volete potete fare le piadine in casa. In questo blog trovate una ricetta delle piadine fatte in casa veloce e semplice, impreziosita con semini di sesamo e di papavero che, se volete, potete omettere.
Si tratta di una ricetta di piadine senza strutto: al posto dello strutto abbiamo utilizzato olio di oliva. 🫒
Piadina con…
Le piadine sono versatili e veloci, basta cambiare il ripieno per avere una ricetta di piadine sempre diversa. Ma invece di limitarci a scaldare le piadine in padella, in questa ricetta le cuciniamo proprio, ed il risultato sono queste piadine gratinate con zucchine e pancetta che possono tranquillamente reggere il confronto con la più blasonata e tradizionale pasta al forno.💪🏻

Zucchine e pancetta
È il ripieno di questa ricetta di piadina: un abbinamento ormai tradizionale della cucina italiana che unisce la freschezza delle zucchine alla sapidità della pancetta.
A me piace anche il curry, e quindi l’ho aggiunto al condimento delle zucchine, voi fate come preferite!😍
Piadine gratinate zucchine e pancetta
La prima cosa che noterete assaggiando questo piatto è l’alternanza di consistenze: morbida al cuore, croccante in superficie. E poi arriva il sapore rotondo del ripieno, felicemente accomodato nelle pieghe delle piadine: una gioia per l’anima!
Il sapore è rotondo e la felicità è nelle pieghe.
E voi tutti che contate calorie 365 giorni all’anno (366 negli anni bisestili), cucinatevi questa ricetta e mordete senza pensieri, se le piadine gratinate con zucchine e pancetta dovessero trasformarsi in una pieghetta, sarebbe solo ripiena di felicità!
Che assist che vi ho dato 😎
Ricetta veloce: piadine gratinate con zucchine e pancetta
Ingredienti:
- 2 piadine
- 40 g di formaggio grattugiato
- 100 g di latte
- 3 cucchiai di pangrattato
- 1 zucchina
- 1 uovo
- 30 g di pancetta a cubetti
- Curry (se gradito)
- Sale e pepe q. b.

2 porzioni

25 minuti

Facile
Lavate le zucchine, togliete le estremità e grattugiatele a julienne. Conditele con sale, olio, curry e 30 g di formaggio grattugiato, mescolate bene e tenete da parte.
Ungete una teglia da plum cake con l’olio e aggiungete 2 cucchiai di pangrattato, che distribuirete su tutta la superficie unta della teglia.
Piegate le piadine a fisarmonica, come mostrato nella videoricetta, e ponetele nella teglia.
Distribuite il composto di zucchine nelle pieghe delle piadine e aggiungete, qua e là i cubetti di pancetta.
In una ciotola battete l’uovo con il latte, salate, e irrorate le piadine col composto ottenuto. Spolverizzate la superficie col restante formaggio e pangrattato.
Cuocete in forno ventilato 200°, 15 minuti.


