Rotolo di pizza con broccoli e pecorino

Un rotolo di pasta di pizza ripieno di broccoli, saltati in padella con aglio olio peperoncino e alici, e pecorino stagionato.

La pasta della pizza farcita con broccoli baresi e pecorino: arrotolate, cuocete e BOOM!Che saporeeeeeeee 🤤
Ma non facevo prima a fare una

Torta salata con i broccoli?

Forse, ma le torte salate sono più difficili da mangiare senza sbrodolarsi, quando le trasportate devono rimanere in piano altrimenti si perdono il ripieno e tagliarle non è sempre facilissimo.🔪
Questo rotolo di pizza con broccoli e pecorino è differente.

Rotolo di pizza farcito con broccoli e pecorino

Rispetto ad una classica torta salata ai broccoli, questo rotolo di pasta di pizza è facilissimamente trasportabile ovunque, non perde pezzi di ripieno neanche se fate salti mortali, e si taglia perfettamente, come potete vedere dalla foto e dalla videoricetta.
E se non vi basta, non ha bisogno di frigo, può restare tranquillamente a temperatura ambiente. 😎

Ricette per picnic

A cosa serve sapere che questo rotolo di pizza con broccoli e pecorino può stare tranquillamente a temperatura ambiente? Perché sta per arrivare quel periodo dell’anno: i primi raggi di sole, l’aria che si scalda, il cielo azzurro e fioriscono sui prati comitive di amici e famigliole da picnic. e dove c’è un picnic c’è sempre una ricetta da picnic di Belli e Pronti.👩🏻‍🍳

Pizze ripiene idee

Questo rotolo di pizza con broccoli e pecorino è un’idea per pizza ripiena grandiosa: è una ricetta che potete fare anche con i broccoli surgelati reperibili in ogni periodo dell’anno.
Se usate l’impasto per la pizza già pronto, diventa anche una ricetta veloce: stendete la pasta della pizza, aggiungete il ripieno e cuocete.

Pasta della pizza fatta in casa

Qui sotto trovate anche la ricetta della pasta per la pizza fatta in casa, perché alla fine non è che ci vuole tanto tempo a mettere 4 ingredienti in un mixer e tirare fuori la pallina di impasto.
Comunque meno tempo che ad andare al supermercato.
E poi quando fate l’impasto della pizza in casa, potete anche essere in pigiama, la farina non ci fa caso, non vi guarda stranita.
Al supermercato invece può succedere.
Tipo se fate la spesa col cappello nuovo e vi siete dimenticati di togliere il gancetto che lo teneva appeso all’espositore in negozio.😬
Saldamente ancorato proprio su, in cima.
😳
A mia discolpa devo dire che era quasi trasparente.
Quasi.
🫣


Ricetta del rotolo di pizza con broccoli e pecorino

Ingredienti:

Per la pasta della pizza

  • 200 g di farina
  • 130 g di acqua
  • ½ cubetto di lievito di birra fresco o 5 g di lievito di birra secco
  • ½ cucchiaino di sale

Per il ripieno

  • 400 g di broccoli baresi freschi o surgelati
  • 30 g di pecorino stagionato grattugiato
  • 2 spicchi di aglio
  • 2 filetti di acciuga sott’olio
  • 3 cucchiai di olio delle acciughe
  • Peperoncino
  • Sale e olio evo q. b.

6 porzioni

2 ore

Facile

Preparate prima la farcia: in una padella mettete i broccoli, l’aglio e una tazza di acqua: cuocete coperto finché la forchetta entrerà agevolmente nei gambi. Aggiungete in padella il sale, i filetti di acciuga, i 3 cucchiai di olio e fate insaporire. Eliminate l’aglio, unite il peperoncino, mescolate e tenete da parte.
Preparate l’impasto: mettete in un mixer la farina, il lievito, l’acqua e il sale, impastate. Stendete l’impasto a forma di rettangolo, distribuiteci sopra i broccoli e cospargete col pecorino grattugiato. Arrotolate, chiudete bene le estremità e mettete in una teglia da plumcake rivestita di carta da forno. Fate lievitare per almeno un’ora.
Spennellate la superficie con olio evo e cuocete in forno ventilato a 180° per 25 minuti.


Inquadra il QR Code e leggi questo articolo e la ricetta direttamente sul tuo cellulare 😎

Rotolo di pizza con broccoli e pecorino: videoricetta

A tutto sapore!

Lascia un commento