Croccante di mandorle fatto in casa: il centrotavola natalizio fai da te.

Una capanna di croccante di mandorle con una natività stilizzata in pasta di zucchero.

State cercando un centrotavola natalizio particolare? Un centrotavola natalizio per stupire? Un centrotavola Natalizio talmente bello da mangiarlo con gli occhi?
Ma mangiatelo anche con la bocca! Questa ricetta di croccante di mandorle fatto in casa fa al caso vostro.🫵🏻

Ricetta del croccante di mandorle

Secondo me la ricetta del croccante di mandorle più saporita è quella con più mandorle, io vi propongo un rapporto 1/1, cioè pari peso di mandorle e zucchero: così sarà certamente più costoso, ma altrettanto certamente più gustoso.
Ci sono ricette di croccante di mandorle con quantità di zucchero più alte, fino ad arrivare al doppio di zucchero in peso rispetto alle mandorle.
Ma se dobbiamo impiegare il nostro preziosissimo tempo a fare il croccante fatto in casa con le nostre mani, allora facciamolo buonissimo! 🙌🏼

Croccante fatto in casa

Per fare il croccante di mandorle in casa è necessario tagliare le mandorle una ad una, certo potete velocizzare il lavoro utilizzando la granella di mandorle o le mandorle già affettate, ma il risultato finale non è altrettanto croccante, né ahimé, altrettanto saporito.😔

Centrotavola natalizio

Il croccante di mandorle si presta moltissimo ad essere modellato, e l’idea di creare questo presepe con la capanna di croccante di mandorle ed i personaggi di pasta di zucchero mi è sembrata azzeccatissima come centrotavola per il pranzo di Natale.
A fine pranzo, si mangia anche il centrotavola!😄

Centrotavola natalizio fai da te

Io sono una fan assoluta del fai da te: potevo comprare il croccante di mandorle già fatto, ma ho voluto farlo io, potevo comprare le mandorle già tagliate, ma le ho tagliate io, potevo anche comprare gli abitanti della capanna già fatti, ma li ho fatti io, e come prova ho anche il tutorial!

E devo dire che mi sono venuti bene, facilmente e velocemente. 😎
Gli abitanti della capanna dico.
Perché anche 2 degli abitanti di casa mia li ho fatti da io, ma sono passati 28 anni e ancora li sto mettendo a punto 😔


Ricetta del croccante di mandorle

Ingredienti:

  • 250 g di mandorle pelate
  • 250 g di zucchero semolato
  • Semi di cardamomo (se graditi)

    Per il centrotavola di croccante a forma di presepe
  • Una ciotola

8 porzioni

40 minuti

Media

Tagliate le mandorle a fettine, mettetele in padella a fiamma vivace e fatele tostare per un paio di minuti mescolando.
Liberate i semi di cardamomo dal baccello.

Mettete una padella antiaderente sul fuoco, coprite il fondo con lo zucchero e, man mano che si scioglie, coprite con altro zucchero; quando finite lo zucchero mescolate con una spatola di silicone finché il caramello non risulti trasparente.
Aggiungete le mandorle un poco alla volta e mescolate. Quando il caramello avrà avvolto bene le mandorle lasciate il composto sul fuoco finché il croccante non si distenderà su tutto il fondo della pentola.
Togliete dal fuoco e rovesciate il composto su di un foglio di carta da forno, coprite con un altro foglio di carta da forno e livellate con un matterello allo spessore che desiderate.
Togliete il foglio di carta da forno superiore e, se vi piace, cospargete il croccante ancora caldo con i semi di cardamomo.Lasciate raffreddare il croccante steso sul piano, tagliate a pezzi e portate in tavola.

Per il croccante centrotavola: Procedete come per la ricetta precedente utilizzando la metà degli ingredienti, in questo modo avrete la base del centrotavola/presepe. Ripetete il procedimento con l’altra metà degli ingredienti e, dopo aver messo i semi di cardamomo, posizionate il croccante su di una ciotola in modo che ne prenda la forma, lasciate raffreddare.
⚠️ Attenzione: il croccante è molto caldo, maneggiate con cura! Per dare la forma alla capanna dovete lavorare quando il croccante non è troppo caldo (altrimenti rischiate di scottarvi) né troppo freddo (altrimenti si spezza invece di piegarsi)!
Quando la base e la capanna saranno completamente raffreddate, sciogliete un cucchiaio di zucchero in una padella antiaderente, bagnate la parte inferiore della capanna e poggiatela sulla base; tenete la capanna ferma per qualche secondo: lo zucchero si raffredderà e la capanna rimarrà legata alla base.
Se volete potete sciogliere altro zucchero per creare la stella cometa e incollarla alla capanna sciogliendo lo zucchero con un accendino, come suggerito nel video!


Inquadra il QR Code e leggi questo articolo e la ricetta direttamente sul tuo cellulare 😎

Croccante di mandorle: videoricetta

Lascia un commento