Filetto di salmone fresco con cipolla rossa in agrodolce, capperi fritti ,che danno una decisa spinta di sapidità al piatto in contrasto con la dolcezza della cipolla, e foglioline di origano fresco.
E non è solo un secondo di pesce saporito e coloratissimo, è anche buonissimo in tutti i sensi!😋
Il salmone fa bene?
Il salmone è un pesce ricco di proteine preziosissime, ad alto valore biologico, che contengono tutti gli aminoacidi essenziali, tanto per dare una dritta ai fan della dieta proteica.
E come se non bastasse il salmone è ricco di grassi poliinsaturi, i famosi Omega 3 e quindi è indicato nelle diete per abbassare colesterolo e trigliceridi.
E come se ancora non bastasse vitamine B e PP come se piovesse, e assenza di lattosio e glutine!😱
Ricette con salmone
🐟 Questa ricetta di secondo piatto di pesce è semplice e anche veloce: il salmone viene cotto in padella, ma, se volete, potete anche cuocere il salmone al forno, come vi piace di più o come vi sta più comodo.
Potete anche scegliere se usare il filetto di salmone o il trancio di salmone:
- Il filetto di salmone è la parte superiore del salmone
- Il trancio di salmone viene dal taglio verticale del salmone e contiene anche la parte inferiore del pesce
Ricette della vigilia di Natale 2023
Per la vigilia di Natale, tradizionalmente, si cucina un menu di pesce: come primo piatto natalizio vi suggeriamo il riso con crema di patate e vongole, gocce di limone e fiori di rosmarino, come secondo piatto questo filetto di salmone con cipolla rossa all’agro, capperi fritti e origano fresco, potrebbe fare proprio al caso vostro. 👩🏻🍳
Secondi piatti natalizi
Immaginate la vostra tavola di Natale e al centro un magnifico piatto con un intero filetto di salmone con cipolla rossa all’agro, capperi fritti e origano fresco: coloratissimo, saporito e buonissimo.
Senza considerare che è anche velocissimo e potete tranquillamente preparare le cipolle il giorno prima e all’ultimo momento saltare solo il salmone in padella et voilà un secondo piatto natalizio veloce e semplice che vi farà fare un figurone.
Chi ha detto che per il pranzo di natale bisogna cucinare pietanze complesse e avviarsi con giorni e giorni di anticipo?
🤔
Io quando vi ho consigliato il brasato di manzo Gimmiciù per il pranzo di Natale.
🙄
Oooooops!😅
Ricetta del salmone con cipolla rossa all’agro, capperi fritti e origano fresco
Ingredienti:
- 600 g di filetti di salmone
- 400 g di cipolla rossa
- 2 cucchiai di capperi sotto sale
- 1 cucchiaio di farina di grano (o farina di riso)
- 4 cucchiai di aceto di vino rosso
- 1 cucchiaino di zucchero
- 4 rametti di origano fresco
- Olio evo q. b.
- Sale q. b.
- Olio di arachidi per friggere

4 porzioni

30 minuti

Facile
Pulite le cipolle e tagliatele a fette non troppo sottili, mettetele in una padella, copritele con acqua e fate bollire per 15 minuti. Verificate che la forchetta entri comodamente nelle cipolle ed eliminate l’eventuale acqua in eccesso.
Rimettete la padella sul fuoco e aggiungete un filo d’olio, e il sale, quando le cipolle cominciano a sfrigolare aggiungete lo zucchero e l’aceto. Saltate a fiamma vivace finché il liquido sarà evaporato e regolate di sale.
Mettete i capperi in un colino e sciacquateli sotto acqua corrente tiepida finché non avrete eliminato tutto il sale. Asciugate benissimo in un canovaccio, poi infarinateli ed eliminate tutto l’eccesso di farina.
Fate scaldare l’olio di arachidi e tuffateci dentro i capperi: friggete per circa un minuto e scolate bene.
Mettete in una teglia un filo di olio di oliva, fate scaldare e unite i filetti di salmone, cuocete 2 minuti per lato girando una sola volta, regolate di sale.
Unite al salmone le cipolle e fate insaporire a fiamma vivace.
Impiattate e aggiungete i capperi fritti e le foglie di origano fresco.


