Ogni volta che metto piede in Terronia, scovo qualche ricetta tradizionale deliziosa da proporvi!😍
Pasta fatta in casa
Questa ricetta di pasta fresca ripiena fatta in casa merita assolutamente di essere segnalata alla vostra attenzione: la ricotta appena cagliata con la menta fresca e il pepe nero riempiono un cofanetto di pasta ruvida tirata a mano pronta ad accogliere il sugo di dolcissimi pomodori datterini maturati sulla pianta.🍅
E se non sapete, potete o volete tirare la sfoglia a mano, andate pure di sfogliatrice: l’importante è non farsi scappare l’occasione di assaggiare le chienulelle!
Ricette di ferragosto
🏖 Questa pasta ripiena fatta in casa è un’ottima e insolita alternativa alla classica lasagna di Ferragosto: le chienulelle sono un primo piatto fresco e profumato di estate, colorato e allegro, che vi fa immediatamente venire voglia di mangiare in compagnia.
Quindi pronti per la festa più solare e allegra di tutte: sta arrivando Ferragosto, facciamoci trovare Belli e Pronti!😎
Tipi di pasta fresca ripiena
Dal Nord al Sud Italia le ricette di pasta fresca ripiena sono davvero tantissime, le chienulelle sono un tipo di pasta fatta in casa po’ differente: non hanno bordi come i ravioli, né intrecci come i tortellini o i cappelletti; la pasta è ridotta al minimo indispensabile, la parte del leone la fa sicuramente il ripieno.🦁

Pasta ricotta e…
Il ripieno delle chienulelle ha diverse varianti.
Chi preferisce i gusti decisi sceglierà ricotta di pecora, menta fresca e pepe, ma potete sostituire la ricotta di pecora con quella di mucca e la menta col prezzemolo se preferite un gusto più soft, l’importante è che siano chienulelle, la pasta ripiena a tutto sapore!😋
Pasta fatta in casa: ricette della cucina tradizionale campana
Per me è sempre piacevole parlare di cucina e chiacchierando di campagna, feste e tradizioni con la mia amica Antonietta è venuta fuori questa storia delle chienulelle, ripiene di ricotta, menta fresca e pepe.😍
Quindi ne ho richiacchierato con Esterina, maga del matterello e riferimento consolidato di questo blog che però le fa ripiene di ricotta e prezzemolo.
Ed eccoci qua!

Le chienulelle: menta e pepe o prezzemolo?
“Chién’ ” significa “pieno”.
Tradotto in italiano “le chienulelle” farebbe più o meno “le pienottèlle”, ma abbiamo già appurato in altri articoli che la traduzione dal Terronico all’Italiano non funziona, quindi abituatevi a chiamarle “chienulelle” in lingua originale.😎
Resta da dirimere se siano più saporite le chienulelle con menta e pepe o col prezzemolo, quindi cucinate ed assaggiate, poi fatemi sapere.
Io ho già assaggiato. Approfonditamente
Avete presente quando si dice che sei quello che mangi? Ecco, alla fine degli assaggi, anche io ero un po’…. Chienulella!😅
Ricetta delle chienulelle
Ingredienti
Per la pasta:
- 370 g di semola di grano duro + 50 g per lo spolvero
- 140 g di acqua
- 1 uovo
- ½ cucchiaino di sale
Per il ripieno:
- 500 g di ricotta
- 40 g di formaggio grattugiato
- 1 uovo
- un mazzetto di menta fresca o di prezzemolo
- Sale e pepe q. b.
Per il sugo:
- 1,5 Kg di datterini maturi
- 40 g di olio evo
- 3 spicchi di aglio
- Basilico fresco
- Sale q. b.

6 porzioni

1 ora e 15 minuti

Media
Per la pasta: create una fontana con 370 g di semola di grano duro, aggiungete il sale, l’uovo e l’acqua e impastate, prima con un forchetta e poi con le mani, finché il composto non sarà liscio e omogeneo. Avvolgete l’impasto nella pellicola e lasciate riposare per mezz’ora, nel frattempo preparate il ripieno e il sughetto.
Per il ripieno: mescolate la ricotta con l’uovo e il formaggio grattugiato. Lavate e asciugate la menta (o il prezzemolo, come preferite), sminuzzatelo e aggiungetelo al resto del ripieno, regolate di sale.
Per il sugo: scaldate una padella con l’olio e gli spicchi di aglio interi, sbucciati. Lavate e asciugate i datterini, tagliateli a metà e aggiungeteli al soffritto di aglio e olio, fate appassire per cinque minuti a fiamma vivace, poi spegnete il fuoco, aggiungete il basilico e lasciate coperto. Regolate di sale.
Per assemblare le chienulelle: tirate la pasta, a mano o con la sfogliatrice, posizionate il ripieno a cucchiaiate ad intervalli regolari e coprite con altra pasta. Coppate le chienulelle con un bicchiere.


Lessate la pasta in acqua salata, il tempo di cottura dipende dallo spessore della pasta, in genere 4/5 minuti, saltatela in padella col sugo di datterini e servite con basilico fresco.



3 pensieri riguardo “Pasta ripiena fatta in casa: le chienulelle menta, pepe e ricotta”