Risotto con la zucca… a forma di zucca!

Sono destinata ad andare sempre di corsa e nella prossima vita mi reincarnerò in una lepre 🐇 , ne ho quasi la certezza. Per questo spesso ho la necessità di accorciare i tempi, fatto salvo il fatto che sul gusto non si transige!

Ma cominciamo col non perdere tempo. ⏱

Riso veloce alla zucca

Sia bene inteso: al risotto classico va tutta la nostra deferenza e il nostro rispetto, ma purtroppo richiede la nostra presenza e una serie di preparazioni accessorie che non sempre abbiamo a disposizione.

Riso travestito da risotto

Per questo abbiamo cercato la stessa morbidezza e cremosità del risotto con un procedimento più rapido e semplice: in pratica travestiamo il riso da risotto, che per altro ad Halloween come a Carnevale potrebbe essere anche un valore aggiunto.
Il risultato è un riso in bianco cremoso aromatizzato al rosmarino, che con la zucca è il non plus ultra!

Quanto riso a persona? ⚖️

Circa 80 grammi, oppure come faceva mia madre molto più sbrigativamente: 1 bicchiere di riso per 2 persone.
E non state a cavillare su che bicchiere, quanto alto e quanto largo: il bicchiere che usate a tavola! Un chicco di più o di meno non vi cambia la vita, ma mettere il piatto a tavola cinque minuti prima farà in modo che i figli non comincino a mangiare la tovaglia per disperazione.

La zucca

Protagonista assoluta di questo piatto, va cotta con pochissima acqua: è la cottura più lunga di questa ricetta di risotto con la zucca, ma è anche una preparazione che potete anticiparvi e -volendo- congelare. In ogni caso dovete solo metterla sul fornello, nel frattempo mettete il riso su un altro fornello e avete anche il tempo di urlare ai figli di mettere a posto lo zaino, o fare due coccole al cane o al gatto. 🐶 🐱

Difficoltà del risotto di zucca… a forma di zucca 🎃

La difficoltà segnalata è media. In realtà la ricetta in sé è abbastanza semplice, la cosa più difficoltosa è l’impiattamento, quindi abbiamo segnalato un valore di media difficoltà. Ma provateci, non vi scoraggiate e soprattutto tenete a portata di mano il sale, perché -si sa- tutto diventa meno difficoltoso con un po’ di… sale in zucca! 🤣 🤣 🤣


Ricetta

Ingredienti:

Per la crema di zucca:

  • 260 g di zucca pulita
  • 50 g di acqua
  • 60 g di cipolla
  • Sale q. b.

Per il riso:

  • 160 g di riso
  • 600 g di acqua
  • 20 g di Parmigiano grattugiato
  • 1 rametto di rosmarino fresco
  • 2 cucchiai di olio
  • Sale q. b.

2 porzioni

50 minuti

Media


Per la crema di zucca: mettete in una casseruola la zucca tagliata a dadini, l’acqua, il sale, la cipolla intera, e cuocete a fiamma bassa per 20-25 minuti; quando è cotta, togliete la cipolla e schiacciate la zucca con una forchetta, fino ad ottenere una purea consistente.

Per il riso: fate bollire 600 g di acqua salata, calate il riso e cuocete per circa 15 minuti a fiamma bassa.
Quando è cotto dovrebbe essersi asciugata quasi tutta l’acqua: se dovesse risultare ancora acquoso, alzate la fiamma e fatelo asciugare; se invece fosse poco cremoso, aggiungete altra acqua (anche fredda di rubinetto) e mescolate.
Spegnete il fuoco, aggiungete l’olio, il Parmigiano e le foglie di rosmarino (lavate e tritate al coltello) e mescolate; se necessario, regolate ancora la cremosità aggiungendo acqua. Tenete da parte il rametto del rosmarino per la decorazione finale.

Per impiattare: potete semplicemente unire il riso alla purea di zucca, oppure impiattare come in foto seguendo il filmato e la spiegazione in basso.

Dopo aver creato la forma della zucca con il mestolo, chiudete bene la pellicola e fate pressione con la mano. Poi aprite la pellicola e rigirate il mestolo nel piatto aiutandovi con la mano. Quindi con il manico del coltello disegnate le righe della zucca e poi aggiungete un pezzo di rametto di rosmarino come picciolo.

Et voilà, bon appétit! 🧑🏻‍🍳

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...