
Sembrano biscotti normali, ma il gusto è sorprendente: banana e toffee sono indiscutibilmente un’accoppiata vincente.
Lo potete sapere anche voi se:
1) Avete assaggiato i biscotti banana e toffee
Tipo se bazzicate casa mia, oppure avete partecipato ad un nostro tè delle cinque, oppure vi trovate a passare dai miei figli quando arriva il “pacco da giù” (ma vi dovete sbrigare perché dura poco).
2) Sapete cosa sono le toffee
…e vi immaginate il sapore insieme a quello delle banane!
Le toffee sono le caramelle mou, quelle al latte, queste (tanto per essere sicuri che stiamo parlando della stessa cosa):

Ricetta biscotti
È una ricetta facile: in pratica dovete mettere tutto in un mixer e solo alla fine aggiungere le caramelle – questa è la parte più lunga, perché dovete scartare una decina di caramelle e le dovete tagliare a cubetti.
Se vi annoiate a scartare potete affidare questo compito ai bambini di casa.
Non avete bambini in casa? Affittatene dai vicini o dai parenti, alcuni li cedono anche gratis per periodi più o meno lunghi…
Quindi fate prima la base dei biscotti al burro, poi togliete dal mixer e aggiungete i cubetti di mou: non li aggiungete dall’inizio altrimenti si polverizzano e i biscotti ne perdono moltissimo in gusto.
Ricette con la banana
Questa non è una ricetta con la banana qualsiasi, questa è blasonata!
È stata la ricetta dolce più votata da un nutrito pubblico di esperti e golosastri nel sondaggio dell’articolo “Compleanno: come festeggiarlo con successo” (che vi consigliamo di leggere, se ve lo siete perso!).
…Certo, il fatto che alcuni followers siano riusciti a votare senza neanche avere un computer o un telefono, ha del magico…
…E certo potrebbe far nascere qualche sospetto sulla validità del sondaggio…
…Ma sono stati così carini da provare la ricetta e mandarci le foto!!

E per noi un follower è un follower, non importa quanto sia alto o come si vesta!
Ricetta
Ingredienti:
- 225 g di farina
- 115 g di burro ammorbidito
- 100 g di zucchero di canna
- 1 cucchiaio di sciroppo d’acero (o miele)
- 1 banana piccola (c. ca 100 g di polpa)
- 55 g di caramelle toffee (c. ca 10) tritate grossolanamente
- La punta di 1 cucchiaino di lievito

20 biscotti

40 minuti

Facile
Mettete nel mixer il burro, lo zucchero e lo sciroppo d’acero: frullate finché il composto non diventa chiaro, poi aggiungete tutti gli altri ingredienti (tranne le caramelle) e frullate di nuovo.
Tagliate le caramelle a pezzetti non troppo piccoli, infarinateli e uniteli al composto precedentemente preparato mescolando delicatamente.
Create delle palline con l’impasto e schiacciatele leggermente fino a raggiungere un diametro di circa 4-5 cm, quindi sistematele su due teglie foderate con carta forno.
Cuocete i biscotti in forno ventilato preriscaldato a 180° per circa 12-15 minuti, fino a leggera doratura; a fine cottura toglieteli dal forno, lasciateli intiepidire e poi spostateli su una gratella a raffreddarsi.