Cocchini di mamma (ricetta Bimby)

Mi avete chiesto qualcosa di semplice semplice, ed eccovi questi 

Biscotti al cocco

Quattro ingredienti in tutto e, se volete, potete evitare il mixer perché sono pronti in un attimo anche mescolandoli a mano.

Cocco rapé o farina di cocco?

In realtà si tratta della stessa cosa: cocco disidratato grattugiato. Comodissimo come ingrediente perché si conserva a lungo e potete tenerlo lì, in un angoletto della vostra dispensa, in attesa del colpo di genio per utilizzarlo… nello specifico, questa ricetta di dolcetti al cocco! 🥥 😎

Come utilizzare la farina di cocco

Per esaltarne il sapore io vi consiglio di spadellare leggermente la farina di cocco: col calore si concentra il sapore e si migliora nettamente la consistenza.

Biscotti al cocco morbidi o croccanti?

Questa è la ricetta base dei biscotti al cocco. Poi potete decidere di cuocerli 10 minuti ed avere degli ottimi pasticcini al cocco morbidi da utilizzare per il tè delle cinque, oppure cuocerli qualche minuto in più e goderveli con un’invidiabile crosticina croccante.
Un consiglio? Provateli in tutte e due le versioni, anche il sapore è diverso! Tanto che vi costa? Sono talmente semplici!

Vedete, la mia vita quasi sempre è una Ilérie Noisette, cioè richiede una discreta concentrazione e una precisione funambolica per miscelare millemila ingredienti in ventordici preparazioni diverse.

Risultato eccellente, ovviamente, ma ogni tanto vorrei un momento “cocchino di mamma”.

Pochi ingredienti: Whitney Houston, un libro, un divano.
The gre-e-atest love of aaaall sta già riempiendo la stanza, “La trilogia del barlume” è saldamente ancorato alla mia mano destra, il divano dovrebbe essere da qualche parte sotto i panni da stirare.

Uh, ma sono pochi… in un attimo li stiro e li tolgo di mezzo… che poi salendo a stirare porto giù anche i panni già piegati da sistemare… prima però avvio la lavastoviglie così quando scendo i piatti sono puliti… e potrei mettermi anche una maschera idratante che col vapore del ferro da stiro fa il doppio dell’effetto… ah, e nel frattempo penso al prossimo articolo per il blog!

😬

Avete presente “cogli l’attimo”? 😑


Ricetta

Ingredienti:

  • 170 g di farina di cocco
  • 40 g di farina di grano tenero “00”
  • 200 g di zucchero
  • 2 uova
  • 1 pizzico di sale

15 biscotti circa

30 minuti

Facile

Mettete la farina di cocco in una padella sul fuoco, e spadellate a fiamma vivace per un paio di minuti.
Inserite quindi tutti gli ingredienti nel Bimby (potete anche impastare a mano o utilizzare un mixer): 10 secondi a velocità 3 spatolando.
Prendete l’impasto e ricavate tante palline della grandezza di una noce, quindi disponetele su una teglia rivestita da carta forno e schiacciatele per renderle piuttosto piatte.
Cuocete in forno ventilato preriscaldato a 180° per 10-15 minuti circa. Una volta tirati fuori dal forno i biscotti saranno ancora morbidi: a questo punto, se volete, potete utilizzare il manico di un coltello d’acciaio per praticare una leggera incisione al centro, come si vede nella foto qui sotto.

Se li preferite più croccanti, potete proseguire la cottura fino ad ottenere la doratura che vedete in foto. Una volta cotti, lasciate intiepidire i biscotti per qualche minuto prima di spostarli dalla teglia.

Un pensiero riguardo “Cocchini di mamma (ricetta Bimby)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...