Lasagna bianca con crema di cavolfiore e radicchio rosso

Lasagna bianca farcita con un cremosissimo passato di cavolfiore alla noce moscata, Emmental e radicchio rosso all'aceto balsamico. E' buonissima come tutte le lasagne, e leggerissima, con un incredibile equilibrio di sapori.

Questa ricetta di lasagna bianca con crema di cavolfiore e radicchio rosso appartiene a due categorie: quella delle lasagne bianche buonissime e quella delle lasagne bianche vegetariane. 😋

Quanti strati si devono fare per le lasagne?

Secondo me 3.
L’obiezione è che la lasagna deve essere un piatto di sostanza e che ci fate con 3 strati? Quando tagliate le porzioni abbondate in larghezza invece che in altezza, e vi semplificate la vita.
Secondo me tre strati sono il top, perché la lasagna risulta ben farcita, più veloce (vedi sotto) e soprattutto facilmente sporzionabile e senza vigorosi crolli con relativa patacca sulla tovaglia nel trasbordo teglia-piatto.
E siccome la lasagna in genere si fa nelle occasioni speciali, vi trovate impataccata proprio la tovaglia bella. 😒

Le sfoglie della lasagna vanno cotte prima?

Se comprate le sfoglie per la lasagna fresche, e fate 3 strati, potete tranquillamente evitare: fate il condimento leggermente più liquido e si cuociono direttamente in forno.
Se comprate le sfoglie per lasagna secche, e fate 3 strati, potete tranquillamente evitare: fate il condimento un po’ più liquido, e dopo avere montato la lasagna, la irrorate con un paio di mestoli di acqua calda salata, poi dritta in forno.
In entrambi i casi saltate il passaggio della bollitura delle sfoglie ed avete una lasagna veloce. ⏱
Se volete fare una lasagna multistrato che ‘Torre di Pisa scansati’, sbollentate le sfoglie prima altrimenti rischiate una lasagna dal cuore crudo.

Cosa posso mettere nella lasagna al posto della besciamella?

In questa ricetta di lasagna bianca con crema di cavolfiore e radicchio rosso non c’è besciamella e neanche pomodoro.
La cremosità della farcitura e l’umidità della lasagna è garantita dalla crema di cavolfiore, che oltre ad essere setosa e vellutata, è anche deliziosamente light!🕊
La densistà della crema di farcitura può essere regolata a vostro piacimento aggiungendo un po’ di acqua di cottura dei cavolfiori così non corriamo il rischio di un condimento troppo liquido, che poi gli strati slittano e si sfascia tutto o troppo solido che poi la lasagna…infroppa.
Oppure fate 3 strati e tutti questi problemi non esistono.

Come non fare seccare la lasagna bianca

Aggiungete uno o due mestoli di acqua calda salata sulla lasagna prima di metterla in forno.
Oppure inserite nel forno un pentolino con dell’acqua, in modo che aumenti l’umidità man mano che la cottura procede.
Attenzione agli ingredienti di farcitura dell’ultimo strato: in questa ricetta di lasagna bianca con crema di cavolfiore e radicchio rosso, per esempio, abbiamo evitato di mettere il radicchio sull’ultimo strato durante la cottura, si sarebbe solo bruciato.
Ma soprattutto controllate la temperatura di cottura!
Una temperatura troppo bassa fa seccare la lasagna senza arrivare ad ottenere la crosticina sullo strato superiore.
Una temperatura troppo alta fa bruciare lo strato superficiale senza dare il tempo agli strati interni di cuocere.
Se gli strati sono troppi l’equilibrio tra la cottura al cuore, la crosticina dello strato superiore e l’umidità interna è difficile.
Ve l’ho detto di fare 3 strati, sì? 🙄



Ricetta della lasagna bianca con crema di cavolfiore e radicchio rosso

Ingredienti:

  • 250 g di sfoglia per lasagna fresca
  • 1 kg di cavolfiore pulito
  • 600 g di radicchio rosso pulito
  • 200g di Emmental
  • 2 spicchi di aglio
  • 40 g di aceto balsamico
  • noce moscata
  • sal e olio evo q.b.

4 porzioni

1 ora

Media

Per la farcia: lavate il radicchio (600g) e tagliate le foglie a pezzettoni. Scaldate una padella antiaderente con un filo d’olio e saltateci il radicchio per un paio di minuti. Aggiungete sale e aceto balsamico (40 g), fate evaporare a fiamma vivace mescolando.
Lessate i cavolfiori (1 kg), tenete da parte una tazza di acqua di cottura e scolate il resto.
Scaldate una padella con un filo di olio e i due spicchi di aglio e rosolate il cavolfiore, aggiungete sale e noce moscata.
Eliminate l’aglio e frullate: se la crema fosse troppo densa potete aggiungere un po’ dell’acqua di cottura del cavolfiori.
Per montare la lasagna: ungete una teglia e spalmate sul fondo un cucchiaio della crema di cavolfiore. Senza sbollentare la sfoglia cominciate a stratificare, mettendo nell’ordine: sfoglia per lasagna, crema di cavolfiore, Emmental a fettine, radicchio. Con lo stesso metodo create il secondo strato, lasciando un terzo del radicchio da parte.
Per il terzo e ultimo strato utilizzate solo sfoglia di lasagna, crema di cavolfiori e Emmental. Aggiungete uno o due mestoli di acqua di cottura e infornate per 30 minuti a 180° in forno ventilato.

Ultimata la cottura cospargete la superficie col radicchio rimasto e servite!


Inquadra il QR Code e leggi questo articolo e la ricetta direttamente sul tuo cellulare 😎

Lasagna bianca con crema di cavolfiore e radicchio rosso: videoricetta

Lascia un commento