Sono buonissimi, come tutte le ricette di Belli e Pronti, ma sono anche bellissimi. E non sono solo cicciotti e invitanti fuori, sono anche bellissimi dentro. 😎
Muffin salati
Questa ricetta di muffin zucchine e carote è una ricetta di muffin salati. Potete servirli come aperitivo per Natale, come antipasto per Capodanno, potete portarveli al picnic di Pasquetta o farli diventare una magnifica merenda di tutti i giorni. Sono appetitosi e coloratissimi e si prestano ad essere serviti anche con tutte le salsine che volete.🥕
Muffin morbidissimi
I muffin zucchine e carote di Belli e Pronti hanno questa particolare farcitura di verdure che li fa restare umidi e morbidissimi anche per qualche giorno.
Anche se, in realtà a casa mia non sono mai durati così a lungo.😅
Muffin salati ricetta base
Se non vi piace la farcitura di verdure dei muffin zucchine e carote di Belli e Pronti, potete utilizzare la ricetta dell’impasto iniziale come ricetta base dei muffin salati e variare la farcitura.
Potete arricchire l’impasto base con un classico prosciutto cotto e formaggio oppure con delle erbe aromatiche e crearvi così tutti i muffin che volete, aromatizzati come volete. 🤩
Muffin ricetta della nonna
Che io ve la vorrei anche dare la ricetta dei muffin di mia nonna, ma mia nonna è nata nel 1900 in provincia di Benevento, secondo voi sapeva che cosa sono i muffin?
Ma manco mia madre si è mai interessata alla cosa, figuratevi mia nonna!
Io invece lo so che cosa sono i muffin salati e ve ne do una ricetta buoni-bellissima.
E sapete chi me l’ha data questa ricetta?
Mia nipote!!!🤣
Ricetta di muffin zucchine e carote
Ingredienti:
- 3 uova
- 100 g di olio di semi
- 200 g di latte
- 200 g di farina
- ½ cucchiaino di sale
- 1 bustina di lievito istantaneo per salati
- 2 zucchine
- 2 carote
- 50 g di formaggio grattugiato
- ½ cucchiaino di paprika (se gradita)

12 porzioni

50 minuti

media
In una ciotola mescolate le uova (3), 80 g di olio di semi, il latte (200g) e il sale (½ cucchiaino). Unite 180 g di farina, il lievito (1 bustina) e la paprika, se gradita. Mescolate fino ad avere un composto omogeneo. Tenete da parte.
Togliete le estremità alle zucchine e alle carote e pelate le carote. Con un pelapatate tagliate le verdure a fettine sottile per il lungo.
Arrotolate una fettina di carota su se stessa, poi arrotolate intorno una fettina di zucchina, e poi un’altra fettina di carota, se volete potete partire dalla zucchina e stratificare come volete.
Ungete e infarinate uno stampo da muffin con il restante olio (20g) e la restante farina (20 g).
Ponete al centro di ogni stampino un rotolino di verdure.

Coprite il rotolino con cucchiaiate dell’impasto preparato in precedenza.

Cuocete in forno ventilato 180° 20/25 minuti.


