Crostatine di melanzane

Crostatine di melanzane: un guscio friabile di pasta brisée ed un ripieno morbido di melanzane saltate in padella, salsa di pomodoro e scamorza filante. Una ricetta di melanzane carinissima, da portare ad un picnic, ad un barbecue o da usare come aperitivo o antipasto. Le crostatine di melanzane sono bellissime da vedere e buonissime da mangiare!

Piccole e deliziose. 💝
Friabili e gustose. 😍
E molto, molto bellissime! 🤩

Ricette con melanzane

Potete assaggiare la nostra caponata di melanzane, o la nostra parmigiana estiva, oppure queste deliziose crostatine di melanzane, con un guscio friabile di pasta brisée ed una farcitura cremosa di pomodoro, melanzane e scamorza, che diventa filante in forno.
Le nostra crostatine di melanzane sono un delizioso bocconcino di sapore. 🍆

Crostatine di melanzane: un guscio friabile di pasta brisée ed un ripieno morbido di melanzane saltate in padella, salsa di pomodoro e scamorza filante. Una ricetta di melanzane carinissima, da portare ad un picnic, ad un barbecue o da usare come aperitivo o antipasto. Le crostatine di melanzane sono bellissime da vedere e buonissime da mangiare!

Melanzane in padella

Per avere sulla vostra tavola queste crostatine di melanzane dovete prima di tutto cucinare le melanzane in padella. Basta pochissimo: tagliate le melanzane a cubetti, e le mettete in padella con un filo di olio e uno spicchio di aglio. Io consiglio una cottura a fiamma vivace perché adoro la crosticina dorata e odio le melanzane… bollite a fuoco lento. Potete cucinare le melanzane in padella in questa maniera e poi, se non avete voglia di fare le nostre crostatine di melanzane, aromatizzarle in maniere differenti.
Se aggiungerete dei pomodorini avrete le classiche melanzane a funghetto, potete aggiungere della besciamella e gratinarle in forno, o aggiungere erbe aromatiche come origano o rosmarino.🍃

Cosa fare prima di cucinare le melanzane

Quando mia madre cucinava le melanzane, le tagliava, le salava, e le lasciava qualche ora a perdere l’acqua di vegetazione altrimenti, diceva, erano amare.
Oggi le varietà di melanzane sono diverse, la quantità di semini all’interno è minore, e arrivano molto velocemente dal campo al supermercato, senza invecchiare nelle celle frigo. Quindi cuocetele tranquillamente direttamente.

Crostata di…

Melanzane.
Se non volete complicarvi la vita, invece di fare 8 piccole crostatine di melanzane,potete fare un’unica crostata, ugualmente saporitissima.
Ma le crostatine sono così cariiineeeeee! 😍
E in nome della bellezza e della puffolosità siamo spesso felici ed entusiasti di complicarci la vita.
Come quando decidiamo di prendere un gattino, così cariiinoooo.
Che in un nanosecondo ci ruba la poltrona preferita, ci costringe a dormire in due centimetri di letto, pretende tutte le porte aperte, sostituisce le sue scatolette al vostro cibo in cucina e ci graffia pure se tentiamo di tagliargli le unghie.
Ma quella volta ogni dodici anni che ci lancia un’occhiata e ci fa due fusa, è così caaaariiinooooo!😻



Ricetta delle crostatine di melanzane

Ingredienti:

  • 250 g di melanzane
  • 120 g di salsa di pomodoro
  • 80 g di scamorza
  • 1 spicchio di aglio
  • 1 rotolo di pasta brisée pronta(230 g circa)
  • sale e olio q.b.
  • 1 coppapasta o un bicchiere diametro 8 cm circa
  • 8 pirottini

8 porzioni

45 minuti

Facile

Tagliate le melanzane a dadini, salatele e saltatele in padella con olio e aglio a fiamma vivace, finché non saranno rosolate.
Salate la salsa di pomodoro e grattugiate la scamorza a julienne o tagliatela a dadini.
Col coppapasta o con un bicchiere tagliate dalla pasta brisée 8 cerchi di circa 8 cm di diametro. Se non volete utilizzare la pasta brisée pronta, potete farla voi: trovate la nostra ricetta, cliccando qui!
Ungete i pirottini e foderate ognuno con un disco di pasta brisée, poi mettete sul fondo un po’ di salsa di pomodoro, le melanzane, la scamorza grattugiata.
Tagliate delle striscioline di pasta brisée dagli avanzi di pasta e create il reticolo delle crostatine.
Cuocete in forno ventilato, 200° per 20 minuti o fino a doratura.



Inquadra il QR Code e leggi questo articolo e la ricetta direttamente sul tuo cellulare 😎

Crostatine di melanzane: videoricetta

Lascia un commento