Nel senso che in questa insalata sfiziosa ci sono altri ingredienti, troppo lunghi per inserirli nel titolo, ma tutti freschissimi e saporosissimi . Nell’ordine in questa insalata di patate, ceci e pomodorini caramellati ci sono anche fagiolini, cipolle rosse macerate in aceto di vino, olive verdi e una deliziosa salsina di basilico all’acqua, come condimento.😍
Insalata di patate idee
AAA cercasi idee per insalata di patate sfiziosa e stuzzicante!
Bene, ne avete trovata una!
Le patate piacciono a tutti e sono un’ottima base per creare ricette fresche e gustose come questa insalata di patate, ceci, pomodorini caramellate e fresche varie.
È una insalata perfettamente bilanciata nei nutrienti, saporita, con un leggero retrogusto acidulo, che si presta ottimamente come piatto unico, come pranzo da ufficio da portare nella schiscetta o come contorno allegro e colorato.🥗
Insalata insolita veloce
Questa insalata di patate, ceci, pomodorini caramellati e fresche varie ha bisogno di 50 minuti per saltare nel vostro piatto, nei cinquanta minuti ci sono anche i tempi di lessatura delle patate e dei fagiolini.
Tutti ma proprio tutti gli ingredienti di questa insalata insolita e gustosa possono essere preparati prima e tenuti in frigorifero.
Anche tutta l’insalata può essere preparata prima e tenuta in frigorifero, senza assumere quell’aspetto afflosciato e predigerito, perché non ci sono foglioline verdi che si macerano col condimento.😉
Salsa di basilico all’acqua
Cercate un condimento saporito e leggero? È la salsina di basilico all’acqua di Belli e Pronti. Grassi ridotti alla metà, sapore raddoppiato e una avvolgenza unica.
Provatela sulla nostra insalata di patate, ceci, pomodorini caramellati e fresche varie, ma anche su tutte le ricette estive e fresche che conoscete.😋
Insalata Estiva
Focalizzatevi su questa insalata di patate, ceci, pomodorini caramellati e fresche varie: i colori, l’alternanza di consistenze e il rincorrersi dei sapori…
Immaginate e siete già catapultati in Salento a ballare la pizzica sulla spiaggia: la brezza leggera dal mare, lo sciabordìo delle onde, la musica dappertutto…💃🏻
Immaginate!
L’unica cosa che, purtroppo, è assolutamente vietato immaginare, è un bel pezzo di manzo che balla con voi.
🤭
Perché questa è una insalata rigorosamente vegetariana!
🤣
Ricetta dell’insalata di patate, ceci, pomodorini caramellati e fresche varie
Ingredienti:
- 250 g di patate
- 200 g di ceci già lessati
- 160 g di pomodorini
- 100 g di fagiolini
- 50 g di cipolla rossa
- 70 g di olive verdi denocciolate
- una tazzina di aceto di vino
- mezzo cucchiaino di origano secco
- olio e sale q.b.
Per la salsa di basilico all’acqua
- 20 foglie di basilico
- 50 g di acqua
- 40 g di olio evo
- sale

3 porzioni

50 minuti

Facile
Prima di tutto pulite la cipolla e tagliatela a fettine sottili, mettetela in una ciotola e copritela con l’aceto di vino: lasciate macerare fino al momento di usarla.
Sbucciate le patate, tagliatele a dadini e lessatele. Lessate i fagiolini.
Tagliate a metà i pomodorini, conditeli con sale, olio ed origano e metteteli in una padella con il lato del taglio verso il fondo. Cuocete 4/5 minuti a fiamma vivace, quano daranno abbrustoliti saltate velocemente e cuocete altri 2/3 minuti sempre a fiamma vivace. I pomodorini caramellati in padella sono pronti.
Per la salsa di basilico all’acqua: Mettete in un contenitore l^acqua, le foglie di basilico, il sale e l’olio e frullate con un mixer ad immersione fino ad avere una consistenza omogenea.
Mettete in una ciotola le patate, i ceci, i fagiolini, i pomodorini caramellati e le olive verdi. Scolate le cipolle e aggiungetele agli altri ingredienti. Condite con la salsa di basilico all’acqua, mescolate e servite.


