Quando parliamo di polenta ci viene subito in mente un bel camino, una baita di montagna, un paiolo fumante e la neve sulle montagne.
Ma questa è una ricetta di polenta fresca ed estiva, con una crema vellutata di ricotta al basilico, pomodorini crudi e croccanti e foglioline di basilico fresco.
Come mi viene in mente di trasformare la polenta in un piatto estivo? Perché è estate mi piace pensare contro corrente e perché in casa avevo della farina di mais! 🌽
Quali sono le proprietà della polenta?
È buona 😋
E poi, essendo fatta con farina di mais, è naturalmente senza glutine, quindi adattissima per i celiaci e facilmente digeribile!
La polenta è anche un alimento poco costoso che si presta a qualunque tipo di condimento: la polenta è ottima con la carne, con il pesce e anche con le verdure.
Questa ricetta di polenta fredda con crema di ricotta al basilico e pomodorini è una ricetta vegetariana freschissima. 😍
Quanta acqua per la polenta?
In questa ricetta di polenta fredda con crema di ricotta al basilico e pomodorini vi suggerisco un rapporto di 1 a 5 cioè 100 g di farina di mais in 500 g di acqua.💧
La quantità di acqua può però variare a seconda del tipo di farina di mais, della sua umidità, e dell’eventuale grado di precottura. Per cui vi consiglio di seguire le indicazioni scritte sulle confezioni e poi, eventualmente, aggiungere liquido se la desiderate più morbida o prolungare di qualche minuto la cottura e far evaporare liquidi se desiderate una consistenza più solida.
Quanto tempo deve cuocere la polenta?
Con le farine di mais in commercio ora, non c’è più bisogno di tempi biblici, in questa ricetta la polenta cuoce in 4/5 minuti, ma ci sono anche tipi di polenta istantanei che cuociono in meno tempo.
La cosa migliore è provare: la polenta è un piatto della cucina tradizionale di tutti i giorni, non può essere una cosa complicata, avventuratevi, alla peggio pubblicate un post su “cucinare male”.😁
Come fare la polenta perfetta
La polenta perfetta è cremosa e senza grumi.
Fate bollire l’acqua salata e poi versate la farina di mais spolverizzandola sulla superficie dell’acqua bollente, mentre con l’altra mano continuate a girare.
Con una mano versate e con l’altra mescolate, coordinatevi bene e la polenta verrà perfettamente vellutata.
Oppure buttate tutto dentro, cuocete e, se qualcosa dovesse andare storto, vi do un suggerimento per eliminare i grumi della polenta: date un’ultima rimescolata con un frullatore a immersione. 💪🏻
“Eh, ma mia nonna stava lì a mescolare per ore…”
Perché vostra nonna non aveva un frullatore ad immersione, se lo avesse avuto, lo avrebbe usato, e nel tempo risparmiato avrebbe fatto shopping on line.
Non c’era lo shopping on line, allora avrebbe guardato la televisione.
Non c’era neanche la televisione?
Avrebbe giocato a dadi coi dinosauri, va bene?🦖
Ricetta della polenta fredda con crema di ricotta al basilico e pomodorini
Ingredienti:
- 500 g di acqua
- 100 g di farina di mais
- 250 g di ricotta
- 90 g di formaggio grattugiato
- 300 g di pomodori
- Un mazzolino di basilico fresco
- Olio e sale q. b.
- Pepe, se gradito

4 porzioni

25 minuti

Facile
Mettete l’acqua in una pentola, salate e portate ad ebollizione. Unite la farina di mais e mescolate per 4/5 minuti: se dovessero formarsi dei grumi mescolate per qualche secondo con un mixer ad immersione. Trasferite la polenta in una teglia con bordi alti un dito e lasciate raffreddare.
Mettete in un contenitore la ricotta, l’olio, il sale, il pepe ed il basilico, lasciando qualche foglia per la decorazione. Amalgamate o passate tutto al mixer ad immersione.
Lavate i pomodorini, tagliateli a dadini e conditeli con sale e olio.
Quando la polenta sarà fredda tagliatela in quattro pezzi e disponetene uno su ogni piatto. Spalmate un generoso strato di crema di ricotta su ogni porzione di polenta e coprite con i pomodorini. Decorate con foglioline di basilico fresco.


