Polpettone in crosta ripieno di carciofi

Polpettone in crosta ripieno con carciofi formaggio e prosciutto cotto. Polpettone cotto in forno. polpettone al forno. Polpettone, ricetta. Polpettone morbido. Polpettone di carne. Polpettone gourmet. Pasqua. Ricette Pasqua. Pranzo Pasqua.

Fate largo ad un Signor Polpettone, che non è un polpettone facile e veloce, ma un polpettone gourmet dai colori eleganti e delicati.

Polpettone senza uova

Questa ricetta di polpettone al forno è completamente senza uova: niente uova nella sfoglia della crosta, niente uova nell’impasto della carne, niente uova nel ripieno. Una ricetta di polpettone senza uova. Che è quasi un’eresia visto che lo proponiamo soprattutto per il pranzo di Pasqua, ma vi permette di accogliere anche gli allergici alle uova con un piatto importante, gustoso e sontuoso!😎

Fetta di polpettone in crosta farcito, polpettone farcito con prosciutto cotto, formaggio e carciofi. Polpettone al forno. Ricette con carciofi per Pasqua. Ricette tradizionali Pasqua. Pranzo di Pasqua.

Polpettone in crosta

Una deliziosa crosticina di pasta sfoglia a losanghe ricopre questo delizioso polpettone ripieno; così al formaggio filante, alla morbidezza della carne e alla sapidità del prosciutto cotto, aggiungiamo anche il crunchy della crosticina. La crosta dorata del polpettone lo rende bellissimo, portarlo in tavola è un assoluto trionfo, ma quando lo tagliate la crosticina canta, una vera goduria!🥹

Polpettone in crosta ripieno di formaggio, prosciutto cotto e carciofi, prima della cottura. Crosta di pasta sfoglia a losanghe sul polpettone, polpettone ripieno cotto al forno.

Polpettone ripieno

Questa ricetta di polpettone ripieno prevede una farcitura della carne con provola affumicata, prosciutto cotto e carciofi saltati in padella con aglio e olio. Per farcire questo polpettone, si stende la carne macinata insaporita a forma di rettangolo, si farcisce e poi si arrotola, in modo che il ripieno resti all’interno, non si secchi e non perda il gusto.😍

Ripieno del polpettone in crosta ripieno con carciofi di Belli e Pronti. Polpettone ripieno con formaggio, prosciutto cotto e carciofi.

Polpettone al forno

Una volta creato il rotolo di carne farcito, chiudete i bordi, copritelo con la sfoglia e cuocete il polpettone in forno: è l’ideale per avere il polpettone morbido e la crosticina croccante.
Forno già caldo, in modo che il polpettone ripieno non si asciughi troppo stando a lungo nel forno.💪🏻

Come fare un polpettone morbido

Per avere umidità e morbidezza in un polpettone dovete badare a due cose: il tempo di cottura e la quantità di pane.
Il tempo di cottura varia in relazione alla grandezza del polpettone, ma se lo stracuocete diventa asciutto e duro.😡
Il pane deve essere ben bagnato: potete bagnarlo col brodo, col latte, con l’acqua, ma lo dovete lasciare un po’ in ammollo. Poi strizzatelo e aggiungetelo alla carne. Più pane mettete, più morbido viene il polpettone.🥖

Ma c’è un limite, non potete mettere tutto pane e un’ombra di carne, altrimenti da “polpettone di carne morbido “, passiamo a “polpettone morbido con carne”, che sembra solo un innocuo giochino di parole, ma è pubblicità ingannevole bella e buona.
E poi vi trovate a fare un pessimo affare.
Come quella volta che avete comprato d’impulso perché sulla scatola eravate convinte di aver letto “marito divino” e vi siete trovate in casa, in men che non si dica, un “marito divAno”….💸


Ricetta del polpettone in crosta ripieno di carciofi

Ingredienti:

  • 300 g di carne di manzo macinata
  • 50 g di formaggio grattugiato
  • 80 g di pane
  • 1 spicchio di aglio
  • prezzemolo fresco
  • 2 carciofi freschi o una confezione di cuori di carciofo surgelati
  • 120 g di prosciutto cotto a fettine
  • 120 g di provola affumicata a fettine
  • sale e olio evo q.b.
  • una confezione di pasta sfoglia pronta
  • carote e foglioline di origano per decorare

8 porzioni

1 ora

Media

Pulite i carciofi freschi o scongelate i carciofi surgelati. Se avete difficoltà a pulire i carciofi freschi trovate un video con le spiegazioni in coda alla ricetta!😊
Tagliateli a spicchi, metteteli in una padellina con olio, sale e mezzo spicchio d’aglio. Fate cuocere per una quindicina di minuti, finché saranno teneri, se necessario aggiungete un po’ di acqua.
Eliminate l’aglio e fate raffreddare.

Ammollate il pane nell’acqua.
Mettete la carne macinata in una ciotola, aggiungete il sale, la mollica di pane strizzata, l’altra metà dello spicchio di aglio tritato, il formaggio grattugiato e il prezzemolo fresco sminuzzato. Mescolate bene in modo che il composto risulti omogeneo.
Stendete la carne in forma di rettangolo tra due fogli di carta da forno: nella videoricetta qui sotto trovate un suggerimento per far venire i bordi regolari, in modo da avere un rotolo perfetto! ⬇️
Coprite la carne con uno strato di provola affumicata e uno di prosciutto cotto: lasciate il bordo libero per facilitare la chiusura una volta arrotolato il polpettone.
Mettete i carciofi sul lato corto del polpettone e, aiutandovi con la carta da forno arrotolate piano piano. Quando avete finito di arrotolare, stringete il rotolo. Chiudete la carne anche sui lati.
Srotolate la sfoglia e, con il rullo per losanghe, incidete la pasta. Allargate le losanghe delicatamente e coprite la parte superiore del rotolo con la sfoglia.
Cuocete in forno preriscaldato a 200° per circa 30 minuti: la sfoglia deve essere dorata.
Servite il polpettone in crosta tiepido con fiorellini di carote e foglioline di origano fresco.


Inquadra il QR Code e leggi questo articolo e la ricetta direttamente sul tuo cellulare 😎

Polpettone in crosta ripieno di carciofi: videoricetta

Lascia un commento