Una torta…. vellutata, dal sapore lievemente acido che ci arriva dritta dritta dagli States: la Red Velvet Cake! ❤️
Ingredienti della Red Velvet
Nella versione di Belli e Pronti gli ingredienti della torta Red Velvet prevedono, tra l’altro, l’olio di semi di mais al posto di quattro badilate di burro. Perché nelle ricette di dolci americani in genere quattro badilate di burro sono lo standard minimo.
Secondo noi è setosa e vellutata egualmente, se non ci credete non vi resta che provarla!👩🏻🍳
Frosting: ricetta
In questa pagina trovate anche la ricetta del frosting di farcitura della Red Velvet, con un abbattimento della quota di zucchero di almeno il 25%, perché in America tutto è grandioso, badilate di zucchero comprese. Vi invitiamo caldamente a NON usare panna zuccherata e a NON zuccherare i frutti di bosco.
Non è una questione di salute e di torte sostenibili per un pancreas umano medio, semplicemente pensiamo che troppo zucchero anestetizza le papille gustative e vi fa perdere la dolce cremosità del frosting che si alterna al sapore leggermente acido dei frutti di bosco e alla setosità della spugna di base.😍
Dolci Natalizi
Questa torta Red Velvet ha la presenza scenica giusta per trionfare sulle vostre tavole di Natale o per festeggiare il Capodanno, con quel suo inconfondibile colore rosso e soprattutto con quelle badilate di zucchero e burro in meno che, alla fine di un pranzo di Natale o Capodanno possono tornare utili.
Oppure chissene, abbiamo fatto 30, facciamo 31!💪🏻
Dolce di San Valentino
Eccola, eccola. Il dolce di San Valentino perfetto è la Red Velvet!
Cremosa, avvolgente, leggermente acidula, intrigante e, innegabilmente, una torta bellissima.
Certo nel nostro blog abbiamo anche altri dolci di San Valentino, come i nodi d’amore stregati, che per altro hanno anche il pregio di farti capire se vicino a te c’è la tua metà perfetta (andate a leggere, cliccate sul link! 🤫 ).
Ma la torta Red Velvet…
Con quel suo colore rosso profondo e vellutato, rosso come il cuore, rosso come l’amore… ❤️
Anche se l’amore vero, quello che dura nel tempo è trasparente.
Come la sincerità e la fedeltà.
E un diamante… anche due…💍
Ricetta della torta red velvet ai frutti di bosco
Ingredienti:
- 120 g di latte
- 120 g di yogurt
- 1 cucchiaino di aceto
- 350 g di farina 00
- 1 cucchiaino di cacao amaro
- 180 g di zucchero
- 200 g di olio di semi di mais
- 2 uova
- un pizzico di sale
- una bustina di vanillina
- colorante alimentare rosso in gel
- 1 bustina di lievito per dolci
- 2 g di bicarbonato in polvere
- 250 g di frutti di bosco
- foglioline di menta fresca per guarnire
Frosting:
- 250 g di formaggio spalmabile
- 250 g di mascarpone
- 100 g di panna fresca da montare
- 75 g di zucchero a velo
Bagna:
- 200 g di acqua
- 1 cucchiaio di zucchero

12 porzioni

1 ora e 30 minuti + tempi di riposo

Media
Preparate il latticello: mescolate insieme il latte, lo yogurt e l’aceto, coprite con la pellicola e lasciate riposare per almeno un’ora a temperatura ambiente.
In una ciotola gli albumi e montateli a neve. In un’altra ciotola mescolate i tuorli con lo zucchero, aggiungete la vanillina e l’olio di semi di mais a filo. Mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo.
Unite ora il latticello ed il cacao. Mescolate ancora.
Unite il colorante in gel fino ad ottenere un bel rosso intenso: ricordate che in cottura parte del colore si perde!
Aggiungete al composto appena preparato la farina, setacciata insieme al bicarbonato e al lievito. Mescolate fino a che sarà tutto omogeneo e senza grumi. Con una spatola incorporate gli albumi montati a neve con movimenti delicati dal basso verso l’alto.
Foderate la leccarda del forno con l’alluminio, poi coprite tutto con la carta da forno e fermatela rigirando l’alluminio verso l’interno.
Versate il composto sulla leccarda e stendetelo uniformemente. Cuocete 10 minuti in forno ventilato a 180°
Frosting: mescolate in una ciotola lo zucchero con la panna, unite il formaggio spalmabile e il mascarpone e continuate a mescolare finché tutti gli ingredienti siano perfettamente amalgamati.
Bagna: mescolate l’acqua e lo zucchero finché lo zucchero non sia sciolto perfettamente.
Montate la torta: dalla base, ormai fredda, tagliate 4 dischi di diametro 16 cm. Ne serviranno solo 3, uno lo teniamo di scorta. Foderate uno stampo ad anello con la carta da forno, poi mettete in basso uno dei cerchi che avete tagliato dalla base rossa, bagnatelo con la bagna preparata in precedenza, copritelo col frosting e cospargete di frutti di bosco.
Procedete nella stessa maniera con secondo e col terzo strato: un cerchio di spugna di base, bagna, frosting e frutti di bosco. La farcitura del terzo strato resta a vista, quindi curatela particolarmente dal punto di vista estetico.
Mettete la torta in frigorifero con tutto l’anello per un paio di ore, poi aprite l’anello, togliete delicatamente la carta da forno, finite di decorare la parte superiore con le foglioline di menta fresca e servite.


