🍩 La ricetta delle ciambelle all’arancia è utile in questo periodo dell’anno per due motivi: è un’ottima colazione per la Befana e Babbo Natale e, se non passa nessuno perché siete stati cattivi, conservatela per carnevale: che cos’è un carnevale senza le ciambelle di Carnevale?
Ciambelle fritte di Carnevale
Non sono queste. Se volete le ciambelle di Carnevale fritte tradizionali, le ciambelle con le patate, per intenderci allora cliccate qui! Le ciambelle all’arancia che vi proponiamo oggi sono un’ottima alternativa, ma non sono le classiche ciambelle di carnevale. 🥳
Ciambelle al forno
Quasi.
Le ciambelle all’arancia di Belli e Pronti sono cotte sull’apposita piastra elettrica a forma di ciambelline, se non avete la piastra elettrica per le ciambelle come quella che vedete nel video, potete usare gli stampi in silicone o in metallo e cuocere le ciambelle in forno. Trovate tutte le indicazioni in fondo alla ricetta. ⬇️
Ciambelle veloci fatte in casa
Questa ricetta di ciambelle all’arancia lievita direttamente nel forno, quindi niente tempi di attesa per la lievitazione; e siccome sono piccole, più ciambelline che ciambelle, il tempo di cottura è rapidissimo.

Quindi potete cucinare le ciambelle fresche fresche per colazione, soprattutto per la colazione di persone importanti…🎅🏻
Cosa mangiano Babbo Natale e la Befana per colazione?
Le nostre ciambelle all’arancia! Bambini, munitevi degli ingredienti e in cucina a spignattare, che più saporita è la colazione che lasciate, più doni arriveranno.
E se non avete le formine per le ciambelle non preoccupatevi: stendete uno strato di impasto alto un centimetro in una teglia, cuocete 8-10 minuti e tagliate a quadrotti.
Sono ugualmente buonissimi, anche se non sono proprio…in forma.
Come Babbo Natale e la Befana: sono proprio buonissimi, anche se non sono proprio… in forma.
😆
Colpa delle ciambelle all’arancia di Belli e Pronti, temo… 🤷🏻♀️
Ricetta delle ciambelle all’arancia: i mini donut velocissimi
Ingredienti:
- 1 tuorlo d’uovo
- 80 g di zucchero
- 70 g di burro fuso
- 180 g di latte a temperatura ambiente
- Mezza arancia: succo e buccia grattugiata
- 2 cucchiaini di lievito
- 160 g di farina
- Un pizzico di sale
- Olio per spennellare la piastra q. b.

30 porzioni

20 minuti

Facile
Mettete in una ciotola il tuorlo, lo zucchero, il burro fuso e il latte a temperatura ambiente, mescolate.
Unite il succo e la buccia grattugiata di mezza arancia e mescolate ancora.
Setacciate la farina col sale e il lievito, poi aggiungete tutto, piano piano, al resto degli ingredienti. Mescolate bene.
Inserite l’impasto in un contenitore con beccuccio.
Ungete la piastra e portatela a temperatura. Riempite le formine a ciambella con l’impasto, riempitele bene, come da video, altrimenti le ciambelline non avranno una forma regolare!
Chiudete la piastra e cuocete per 3 minuti.
Se volete una doratura più omogenea potete rigirare le ciambelline a metà cottura.
Togliete le ciambelline cotte dalla piastra aiutandovi con uno stuzzicadenti, e, se volete, spolverizzatele con lo zucchero a velo e appoggiate qui e là qualche pezzettino di buccia d’arancia.
Ciambelle al forno
Se non avete la piastra apposita per i donut potete mettere l’impasto in qualsiasi formina a ciambella e cuocere in forno ventilato preriscaldato, 180°, per 5-7 minuti.



Buoni! Potrei provare a farli. Perfetti per una merenda con una tazza di te e il computer con il blog per i prossimi post! 🙂
"Mi piace""Mi piace"
Prova, se hai la piastra sono velocissimissime! E se ci mandi una foto la pubblichiamo sui nostri social!
"Mi piace"Piace a 1 persona