Dedicato a tutti quelli che pensano che il petto di pollo sia cibo da dieta ipocalorica rigidissima.😞

Petto di pollo
E subito viene in mente il petto di pollo arrostito, senza condimento, con l’insalatina, anche lei senza condimento. Ma il petto di pollo non è sempre così triste, questa è una ricetta di petto di pollo conviviale, allegra e saporitissima e se non bastasse…salsaaaaaa! Non parlo del ballo, ma della salsina di accompagnamento di questa ricetta di pollo friccicarella.💃🏻
Pollo al forno
La nostra ricetta di petto di pollo farcito con ricotta speck e provola prevede la cottura in forno, prima 30 minuti a 180° e poi 10 minuti a 200° per far dorare la pancetta. E quanto a crosticine e dorature il forno è imbattibile.
Ma avete anche una alternativa.😏
Petto di pollo in friggitrice ad aria
Potete cuocere il petto di pollo farcito con ricotta speck e provola anche in friggitrice ad aria, ma dovrete adeguare la grandezza del rotolo allo spazio che avete disponibile. Ad occhio e croce con questi ingredienti forse vi conviene fare due rotoli e cuocerli separatamente, altrimenti la cottura potrebbe non essere uniforme o potreste avere un allungamento eccessivo dei tempi di cottura che farebbe diventare il pollo secco e stopposo.😉
Ricetta petto di pollo
Questo petto di pollo farcito con ricotta speck e provola è un rotolo con un cuore cremoso di ricotta, uno scrigno di petto di pollo e una succulenta crosticina di pancetta dorata: altro che pranzo da clinica, un secondo piatto sontuoso e saporito che può tranquillamente fare bella mostra di sé sulle tavole importanti del pranzo di Natale, del cenone di Capodanno, delle feste di famiglia.🎄🥂🍾
Tanto è vero che…
Ricette tradizionali di Natale
Per questa ricetta ho preso spunto da una ricetta tradizionale di Natale di mia madre. A Benevento per il pranzo di Natale si mangia il cardone: una zuppa di cardo e scarole in brodo.
Mia madre disossava il cappone, poi lo riempiva con la stessa farcia di questo petto di pollo farcito con ricotta speck e provola, lo chiudeva e lo lessava con le verdure, ottenendo così, contemporaneamente, sia il brodo per il cardone, che il secondo piatto del pranzo di Natale.
Io ho apportato delle modifiche a questa ricetta tradizionale.
L’ho fatto per renderla più leggera, più attuale, più adattabile perché se siamo in pochi, chi lo mangia un cappone intero?
L’ho fatto perché ok la tradizione, ma anche l’innovazione, dai, siamo una nuova generazione in cucina!
Un poco poco l’ho fatto anche perché… ehm… non so disossare il pollo.😅
Che mamma me lo voleva anche insegnare, ma io ho bigiato le lezioni 🤫
Ricetta del petto di pollo farcito con ricotta speck e provola
Ingredienti:
- 300 g di petto di pollo a fette sottili
- 90 g di pancetta tesa a fette
- 100 g di speck
- 60 g di provola
- 250 g di ricotta
- 40 g di formaggio grattugiato
- 1 cipolla
- 3 spicchi di aglio
- Bacche di ginepro
- Rosmarino fresco

4 porzioni

50 minuti

Media
Per la farcia: tagliate a dadini la provola e lo speck e metteteli in una ciotola. Unite la ricotta, il formaggio grattugiato e mescolate, tenete da parte.
Per il petto di pollo farcito: su di un foglio di carta da forno stendete la pancetta, coprite con le fettine di petto di pollo e spalmate sul pollo la farcia precedentemente preparata. Aiutandovi con la carta da forno arrotolate.

Stringete bene il rotolo, chiudete ai lati e mettete tutto in una teglia.

Aggiungete nella teglia una cipolla tagliata a fette grossolanamente e 3 spicchi di aglio in camicia. Cuocete in forno ventilato 180° per 30 minuti.
Togliete il petto di pollo farcito dal forno, mettete da parte la cipolla e gli spicchi di aglio, aprite il cartoccio e rimettete in forno per 10 min, 200° funzione grill.
Una volta dorato, togliete dal forno e decorate con bacche di ginepro e rosmarino fresco.
Per la salsa: mettete in un contenitore la cipolla e gli spicchi di aglio senza la camicia e aggiungete una bacca di ginepro e degli aghi di rosmarino fresco. Diluite con mezzo bicchiere di acqua il fondo di cottura del petto di pollo, mescolate bene e unitelo al resto. Frullate.
Servite il petto di pollo farcito affettato, con la sua salsina a specchio.


