Senza panino. Sono mini-burger senza panino: quello che sembra panino è il fungo, la cappella del fungo per la precisione, ripiena di salsiccia!😍

Ricette funghi
Funghi trifolati, funghi al forno, funghi in padella. In questa ricetta di funghi e salsiccia cuciniamo i funghi ripieni di salsiccia: pulite le cappelle dei funghi, le riempite di carne di salsiccia e cuocete tutti e due insieme. Poi usateli come base dei mush-burger.
Se vi state domandando come esaltare il sapore dei funghi, la risposta è la salsiccia.🍄
Salsiccia e funghi
Salsiccia e funghi è un classico della cucina tradizionale Umbra, in questa ricetta di mini burger trasformiamo un classico in un aperitivo da urlo.
Sissignore, il verace abbinamento funghi e salsiccia diventa uno elegante finger food da divorare in un solo boccone. E che sapore!😋

Come cucinare gli hamburger in modo sfizioso
Eccola la ricetta di hamburger che state cercando, assolutamente insolita, sfiziosa e buonissima. I mush-burger: una cappella di champignon ripiena di salsiccia sotto, una sopra, e in mezzo formaggio, insalata, pomodoro e una goccia di salsa barbecue. Non cola e non sbriciola!🍔
Ricette di aperitivo senza glutine
Eccola qui! Perché in questi mini burger salsiccia e funghi non ci sono cereali, sembra un panino, ma il panino è sostituito dai funghi, quindi niente glutine.
E potete usare la stessa ricetta anche come antipasto di Natale senza glutine, i mush.burger funghi e salsiccia sono talmente belli da impreziosire anche la tavola dei pranzi importanti. 🍽
Mini burger con i funghi: I mush-burger!
Mush burger perché in inglese fungo si dice mushroom. E siccome in questa ricetta di funghi e salsiccia il panino è stato sostituito da un fungo champignon, li ho chiamati mushburger.
L’ho scritto per chiarezza ed evitare di essere subissata di domande sul perché e il percome.
Certe volte per me le cose sono chiarissime, ma poi mi riempiono di domande e scopro che c’è necessità di spiegazioni.
Per esempio “Mettete in ordine le vostre stanze” mi pare chiarissimo.
Invece poi mi subissano di domande tipo: Quando? Perché? Dove trovo il tempo? Come? Quale disordine? Ma proprio ordinare tutto? Di nuovo, che l’ho già fatto il mese scorso?
🤦🏻♀️
Ricetta di salsiccia e funghi: i miniburger da aperitivo!
Ingredienti:
- 350 g di funghi champignon
- 120 g di salsicce fresche
- 50 g di formaggio dolce a fette
- 40 g di pomodorini
- 30 g di salsa barbecue
- Qualche foglia di insalata
- Sale e olio q. b.

8 mini-burger

30 minuti

Facile
Separate i gambi dei funghi dalle cappelle, lavate le cappelle velocemente sotto acqua corrente e tamponatele con un canovaccio in modo da togliere il grosso dell’acqua.
Mettete le cappelle pulite in una ciotola e conditele con sale e olio: mescolate in modo che si condiscano bene.
Togliete la pelle alle salsicce, e riempite le cappelle dei fughi con la carne della salsiccia.
Ungete il fondo di una padella con un filo di olio e metteteci le cappelle: cuocete per circa 10 minuti, facendo rosolare da entrambi i lati.
Nel frattempo tagliate le fette di formaggio a quadratini, i pomodori a fettine e lavate le foglie di insalata.
Procedete, quindi, al montaggio dei mush-burger: sotto una cappella ripiena, con la salsiccia verso l’alto; poi un po’ di salsa barbecue, quindi un quadratino di formaggio, un po’ di insalata e una fettina di pomodorino. Chiudete il mush-burger con un’altra cappella, stavolta con la salsiccia verso l’interno.
Infilate al centro di ogni mush-burger uno stuzzicadenti e servite!


