Ricette veloci: ricotta al forno con pomodorini e olive

Ricotta gratinata al forno con pomodorini, olive nere e origano.

È domenica sera e quel che resta di voi è sul divano, quando l’ultimo neurone solitario con un guizzo vi ricorda: “Che mangiamo domani in ufficio?”
Vi salviamo con la ricotta al forno!💪🏻

La schiscetta del lunedì

Questa ricetta veloce di ricotta al forno con pomodorini e olive può salvarvi da un lunedì triste, che può diventare tristissimo se aprite il porta-pranzo e trovate il solito ammasso di riso freddo.😩
Certo è meglio che la ricotta al forno gratinata sia mangiata tiepida, ma anche da fredda questa ricetta di ricotta al forno rimane umida e saporita, con i pomodorini leggermente abbrustoliti abbracciati alle olive nere, il profumo dell’origano e il peperoncino che saltella qua e là sul palato.
Basta rassegnazione, vi sto regalando una ricetta per il pranzo in ufficio allegra e colorata! 💃🏻

Ricette veloci

Ricette veloci e direi anche ricette da pigri, perché dei 20 minuti necessari a mettere in tavola questa bontà, almeno dieci li passate seduti sul divano ad aspettare che il forno faccia il suo dovere.
Poi, se non siete troppo stanchi, alzate la forchetta e tuffatela in questo tiepido tripudio di sapore, verace e mediterraneo. 🍽

Ricette vegetariane veloci

Mamme, nonne e cuochi del pianeta, che all’ultimo momento sapete che l’ospita Tal dei Tali è vegetariano, non disperate!
Pochi semplici mosse e questa gustosissima ricetta vegetriana di ricotta al forno è in tavola, salvando il pranzo e la vostra reputazione di chef a 5 stelle⭐️

La ricotta

La ricotta contiene lattosio, che è lo zucchero del latte, quindi ha un vago retrogusto dolciastro. Non è un formaggio, è un latticino che si ricava dalla ricottura del siero di latte.
La ricotta è un alimento magro, nello specifico la ricotta vaccina è meno grassa della ricotta di pecora, quindi se siete a dieta, sceglietela!🐮🐑

Come dimagrire con Wikipedia

Wikipedia mi informa che la ricotta è un alimento magro, a meno che, cito testuali parole “non venga addizionata con latte e panna”.
Se tanto mi dà tanto siamo atutorizzati a pensare che anche noi siamo magri, se la bilancia segna qualche chilo in più è solo perché, in questo particolare periodo dell’anno, siamo addizionati con panettoni e pandori.
Quindi niente sensi di colpa, siamo sostanzialmente magri, dobbiamo solo risolvere il problema di come separarci dagli additivi. 🤷🏻‍♀️


Ricetta veloce: ricotta al forno con pomodorini e olive

Ingredienti:

  • 300 g di ricotta
  • 150 g di pomodorini
  • 40 g di olive nere denocciolate
  • 1 cucchiaio di formaggio grattugiato
  • 1 cucchiaio di pangrattato
  • Peperoncino
  • Origano secco
  • Sale e olio q. b.

2 porzioni

20 minuti

Facile

Lavate i pomodorini e tagliateli, aggiungete le olive denocciolate e condite con sale, olio e origano secco.
Ungete una teglia e distribuite la ricotta a cucchiai sul fondo. Salate e spolverizzate con pangrattato e formaggio grattugiato.
Aggiungete i pomodorini conditi tutti intorno e infornate a 220°, forno ventilato per 10/15 minuti, fino a gratinatura.


Inquadra il QR Code e leggi questo articolo e la ricetta direttamente sul tuo cellulare 😎

Ricotta al forno con pomodorini e olive: videoricetta

Lascia un commento