Una dolce ricetta di dessert a base di banana e ananas, con scaglie di cioccolato fondente, pinoli tostati e amaretti sbriciolati, e se volete osare, un tocco piccante di bacche di pepe rosa!
A completare il tutto una morbidissima crema di mascarpone montato.
Un freschissimo dessert, magnifico come chiusura di pranzi importanti, come il pranzo di Natale o di Capodanno. 🎄🍾
Da dove viene il nome? Dagli ingredienti principali Ban (banana) An (ananas) Am (amaretti): BANANAM!
Naturalmente è fondamentale che gli ingredienti siano freschi e maturi.
Come si riconosce un ananas maturo
Nel periodo di Natale l’ananas si trova nei nostri supermercati fresco e maturo.
L’ananas maturo si riconosce dal colore delle squame: se la base della squame è verde l’ananas ha ancora bisogno di qualche giorno di maturazione, se la base delle squame è gialla il frutto è pronto per essere mangiato, se la base delle squame è arancione cupo tendente al marrone, e l’ananas è morbido al tatto, potremmo essere un po’ troppo oltre! 🍍
Dolci facili di Natale
Avete poco tempo? Non siete cuochi provetti? Volete un dolce natalizio divertente e niente affatto scontato?
La Bananam fa assolutamente per voi! 🫵🏻
Dolci veloci
La Bananam è un dolce velocissimo, nessun tempo di attesa o di raffreddamento e il sapore è inedito e fresco, un dolce al cucchiaio che combina sapientemente la leggerezza della frutta e la setosità della crema al mascarpone montato. 😋
Dolci facili
Siete pasticcioni? Bruciatori seriali? La bananam è anche un dolce senza cottura: l’unica abilità richiesta è saper tenere un coltello in mano!🔪
Torta di banane e ananas con amaretti, pinoli, e cioccolato fondente
La versione della Bananam che vedete nella foto di copertina è stata creata per creare l’effetto di una torta di banane, ananas, e amaretti: in questo modo può essere anche un perfetto centrotavola natalizio.
Vi sembra difficile l’impiattamento? Beh, certo, vi avevo detto che era un dolce facile, un dolce veloce, un dolce senza cottura e ora pretendo le quenelle di mascarpone a corona sulla torta di ananas banane e amaretti 😅
Ma questo è proprio un dolce da fare, quindi semplificate l’impiattamento e portate la Bananam in tavola come dessert al cucchiaio!

Ancora troppo difficile?
🙄

Così va bene?😆
Ricetta della Bananam: torta di banane, ananas e amaretti
Ingredienti:
- 1 ananas di circa 1Kg e ½
- 3 banane
- 80 g di amaretti
- 50 g di pinoli
- 80 g di cioccolato fondente
- 1 limone
- Bacche di pepe rosa (se gradito)
- Cacao amaro da spolverizzare sulla crema di mascarpone montato
Per la crema di mascarpone montato
- 150 g di panna
- 150 g di mascarpone
- 4 cucchiai di zucchero
- Vaniglia

8 porzioni

35 minuti

Facile
Eliminate il ciuffo dell’ananas e la buccia e tagliate la polpa a dadini. Sbucciate le banane, tagliatele a dadini e irroratele con succo di limone.
Tostate i pinoli, sbriciolate gli amaretti e tagliate a scaglie irregolari il cioccolato fondente. In una ciotola capiente unite tutti gli ingredienti, mescolando accuratamente.
Se gradito pestate irregolarmente un cucchiaio di bacche di pepe rosa e unitelo al composto.
Per la crema di mascarpone montato: in una ciotola versate la panna, unite il mascarpone, lo zucchero e la vaniglia. Montate con le frustine elettriche per 2/3 minuti a velocità media, fino ad ottenere un composto spumoso.
Potete servire la Bananam in coppe, con un cuccchiaio di crema di mascarpone montato, leggermente spolverizzato di cacao e decorato con pinoli tostati e bacche di pepe rosa.
Se volete presentare in tavola la Bananam come da foto di copertina rivestite di pellicola una teglia a cerniera diametro 20, riempitela con il composto di frutta, cercando di scolare quanto più succo è possibile, livellate bene e mettete in frigo per il tempo necessario a comporre la crema di mascarpone.
Quando la crema sarà pronta, scolate eventuale succo, mettete sulla teglia a cerniera il piatto di portata, rigirate e togliete la teglia e la pellicola, decorate la superficie con la crema al mascarpone, leggermente spolverizzata di cioccolato fondente e decorata con pinoli e bacche di pepe rosa.


