Pizza di scarole napoletana

Un doppio strato di pasta per pizza farcito con scarola, insaporita con aglio, olio, acciughe e capperi, e impreziosita con olive verdi, uvetta e pinoli tostati.

Quando si parla di ricette di Natale, di Capodanno, di Pasqua, non si può prescindere dalla cucina tradizionale, perché se ci sono ricette tramandate da secoli può voler dire una sola cosa, che sono buonissime!😍

Torta salata con scarole

La pizza di scarole napoletana è esattamente questo: una torta salata con scarole, la particolarità di questa pizza sta nell’abbinare, nella farcia, l’amaro della scarole, la sapidità dell’acciuga e la salinità dei capperi alla dolcezza dell’uvetta e al sentore tostato dei pinoli: una goduria morbida e succosa!🐟

Scarola riccia o scarola liscia: che scarola usare per la pizza di scarole?

Le ricette con la scarola riccia sono tante quanto quelle con la scarola liscia, quindi per la pizza di scarola potete usare sia la scarola riccia che la scarola liscia, l’importante è che sia scarola, altrimenti si perde il sapore amarostico di fondo che è assolutamente necessario.
⚠️ Amarostico sì, amarissimo no, quindi mi raccomando, che scegliate la ricetta con scarola riccia o la ricetta con scarola liscia, sbollentate prima la scarola ed eliminate bene l’acqua di cottura!

Pizza di scarole napoletana prêt à porter: gli sca-rolls!

Io adoro la pizza di scarole napoletana e la mangerei sempre, potrebbe essere un’ottima schiscetta da portare al lavoro per pranzo, o la soluzione per una merenda sana, l’idea diversa per un picnic.
Lo svantaggio è che la pizza di scarole ha un involucro morbido e una farcitura ricca ed umida, per cui, una volta tagliate le fette, mangiandola potreste perdervi qualche pezzettino.
Per questo motivo abbiamo creato la pizza di scarole in monoporzione prêt à porter: gli sca-rolls!
Ora potete infilare la pizza di scarole in un sacchettino e portarla ovunque 🧗🏽

La tradizionale pizza di scarole napoletana fatta a rotolino, per portarla dove vuoi e mangiarla quando vuoi.
Sca-rolls: la pizza di scarole napoletana prêt à porter!

Antipasto natalizio vegano e vegetariano

La pizza di scarole napoletana può essere un antipasto di Natale dedicato ai vostri ospiti vegetariani e vegani con un piccolo accorgimento: eliminare l’acciuga dal soffritto per insaporire la scarola!
Basta eliminare l’ingrediente molesto e fate la felicità di tutti.
A volte è necessario eliminare l’invitato molesto e per fare la felicità di tutti.
O anche solo la vostra felicità.
Che è la più importante di tutte, perché state cucinando, e cucinare arrabbiati viene malissimo. 🤨
Ricordate, se depennate qualcuno, lo state facendo solo per la buona riuscita del pranzo di Natale!🎄🎁


Ricetta della pizza di scarole

Ingredienti:

Per la pasta della pizza

  • 200 g di farina
  • 120 g di acqua
  • 15 g di lievito di birra fresco o 8 g di lievito di birra secco
  • ½ cucchiaino di sale

Per la farcitura

  • 2 cespi di scarola riccia o liscia
  • 50 g di capperi sotto sale
  • 2 spicchi di aglio
  • 3 filetti di acciughe sott’olio
  • 50 g di olive verdi snocciolate in salamoia
  • 30 g di uvetta
  • 20 g di pinoli
  • Olio q, b.
  • Sale q. b.

8 porzioni o 10 sca-rolls

1 ora e 40 minuti

Media

Per la pasta della pizza: mettete in un mixer l’acqua e il lievito di birra, mescolate. Aggiungete la farina, scavate col dito la casina del sale e metteteci dentro il sale, impastate. Radunate l’impasto fuori dal mixer, incidete la superficie (così, guardando la dilatazione del taglio capirete di quanto è aumentato il volume dell’impasto dopo la lievitazione), coprite e fate lievitare per un’ora.

Come incidere l'impasto della pizza prima della lievitazione.
Incidete l’impasto per verificare la lievitazione!

Per la farcia: lavate e sbollentate la scarola, scolatela bene, tagliatela a pezzetti con le forbici e tenetela da parte.
Ammollate l’uvetta immergendola in acqua tiepida e tostate i pinoli.
In una padella fate soffriggere l’aglio, le acciughe e i capperi con un filo di olio di oliva, quando le acciughe si saranno sciolte aggiungete la scarola e fate cuocere finché tutta l’acqua non sarà evaporata.
Unite ora le olive tagliate a metà, l’uvetta e i pinoli, amalgamate per un paio di minuti e fate raffreddare.

La farcitura della pizza di scarola: scarola, insaporita con aglio, olio, acciughe e capperi, con uvetta pinoli e olive verdi.
La farcitura della pizza di scarole

Per comporre la pizza di scarole: Dividete l’impasto lievitato a metà e stendetelo con le mani a formare due cerchi. Mettete il primo cerchio sulla carta da forno e sistematelo in una teglia in modo da coprirne i bordi, riempite con la farcia, ed eliminate l’eccesso di pasta fuori dai bordi della teglia.
Coprite col secondo disco e chiudete bene i bordi. Mettete un filo d’olio sulla superficie della pizza e distribuitelo bene con le mani, forate la pasta con la forchetta e cuocete a 180° in forno ventilato per mezz’ora.

La pizza dis carole napoletana prima di essere infornata, con i bordi ben chiusi.
Chiudete bene i bordi!

Per comporre gli sca-rolls: stendete la pasta della pizza formando un rettangolo, distribuite uniformemente la farcia sul rettangolo di pasta e arrotolate cominciando dal lato lungo.
Tagliate dei pezzetti di rotolo larghi 3 dita e fateli lievitare ancora mezz’ora.

La versione monoporzione della pizza di scarole: un rotolo di pasta delle pizza farcito con la scarola insaportita con olio, aglio, acciughe e capperi, impreziosita da pinoli, uvetta e olive verdi.
La pizza di scarole prê à porter in monoporzione

Metteteli su una teglia con la farcia verso l’alto: cuocete in forno ventilato, 180°, 20 minuti.


Inquadra il QR Code e leggi questo articolo e la ricetta direttamente sul tuo cellulare 😎

Pizza di scarole: videoricetta

Lascia un commento