Può una ricetta di aperitivo essere eccellente sia d’estate che d’inverno?🤔
Questi bocconcini filanti di patate e pancetta sì: sono un aperitivo di Natale croccante, fondente e filante e sono un eccezionale antipasto estivo da grigliare ai barbecue.
Ricette con patate
Le ricette con patate sono tantissime, ma difficilmente trovate ricette con patate da aperitivo, a parte le classiche chips.
Questi bocconcini di patate sono deliziosi da vedere e cremosissimi da mangiare grazie al loro cuore di patata lessa.🤤
Patate lesse cottura al microonde
Per la buona riuscita di questi bocconcini filanti di patate e pancetta è fondamentale azzeccare la cottura delle patate.
Nella cucina moderna si tende a tenere la cottura delle patate lesse un po’ più al dente, cosa che io, personalmente, detesto, ma detesto altrettanto le patate scotte che si riducono in purea al primo sguardo.😖
Per lessare le patate, potendo, uso il microonde, che è molto più rapido: considerate che per cuocere una patata media bastano 2 minuti a 750 W di potenza.
Formaggio dolce
Per questi bocconcini filanti di patate e pancetta vi consiglio di usare un formaggio dolce tagliato a fette sottili, in modo che il formaggio possa avvolgere facilmente il cubetto di patata.
Non vi consiglio le sottilette perché si sciolgono troppo rapidamente, io sceglierei tra
- Asiago
- Provola
- Scamorza affumicata
- Provolone dolce
Che differenza c’è tra bacon e pancetta
Il bacon è un pezzo di carne di maiale striato grasso e magro, può provenire da parti diverse del maiale fatta salva l’alternanza tra parti grasse e parti magre.
La pancetta, invece, è un pezzo di carne che viene dalla pancia del maiale.
In breve se vi trovate qualche etto in più localizzato intorno all’ombelico, è pancetta, se invece avete qualche chilo di troppo sparso qua e là, non disperate, è tutto bacon!🥓
Ricetta dei bocconcini filanti di patate e pancetta
Ingredienti:
- 300 g di patate
- 100 g di pancetta tesa tagliata a fettine
- 80 g di formaggio a fette
- Aceto balsamico se gradito

24 bocconcini

50 minuti

Facile
Mettete le patate in un tegame in acqua fredda e portate tutto ad ebollizione: cuocete per 10 minuti. Se volete potete fare questa precottura in microonde mettendo le patate in un piatto con un dito di acqua sul fondo e facendole cuocere per 10 min a 750 W di potenza.
Sbucciate le patate e tagliatele a cubotti: il taglio uscirà più netto se la patata si sarà raffreddata.
Dividete le fette di formaggio in quattro strisce e avvolgete una striscia di formaggio intorno ad ogni cubotto di patate.
Fate la stessa cosa con la pancetta, avvolgendone una fettina su ogni cubotto.
Disponete i bocconcini in una pirofila facendo attenzione che la giuntura della pancetta sia rivolta verso il fondo della pirofila stessa e mettete in forno funzione grill 200° per 7 minuti o fino a doratura.
Servite, se volete, con qualche goccia di aceto balsamico.


