In questo articolo troverete una ricetta di biscotti cioccolato e arancia deliziosa, un’idea geniale per avere bordi regolari quando tirate la pasta frolla e un suggerimento per temperare il cioccolato in maniera casereccia e funzionale e godervi il cioccolato croccante senza termometri e macchine temperatrici.
Perché 3 is megl che uàn!😎
Ricetta biscotti cioccolato e arancia
E cominciamo dalla prima: la ricetta di biscotti cioccolato e arancia che trovate qui sotto è strafacile, perché non prevede coppature, formine, appallozzamenti e scucchiaiature.
Per fare questi biscotti fatti in casa stendete tutta la pasta frolla in un quadrato grande e lo cuocete tutto insieme, poi, appena uscito dal forno, ancora caldo caldo, lo tagliate a quadrotti, facilissimo!
E una ricetta di biscotti velocissima perché non dovete ritagliare formine e non dovete fare cotture successive dei singoli biscotti in teglia: il tempo di un’ora, che vedete indicato nella ricetta dei biscotti cioccolato e arancia è comprensivo di mezz’ora di tempi di riposo.🍪

Come avere bordi regolari quando tirate la pasta
Questa è una ricetta di biscotti cioccolato e arancia, quindi la pasta di base è una pasta frolla all’arancia, ma il consiglio è valido per qualunque tipo di impasto stendibile col matterello.🍊
- stendete la pasta frolla tra due fogli di carta da forno
- togliete il foglio di carta da forno superiore
- ripiegate il foglio di sotto della carta da forno seguendo una linea diritta: la parte irregolare del bordo si sovrapporrà al resto dell’impasto
- ripassate il matterello sulla carta da forno per rendere omogeneo lo spessore dell’impasto.

- ripassate il matterello sulla carta da forno per rendere omogeneo lo spessore dell’impasto.

Come temperare il cioccolato facilmente e senza termometri
Nella ricetta di biscotti cioccolato e arancia che vi proponiamo, potete tranquillamente raggiungere il risultato ottimale del gusto semplicemente sciogliendo il cioccolato e inzuppandoci dentro i biscotti, lasciando raffreddare successivamente.
Se invece volete avventurarvi nei meandri della decorazione perché questi biscotti cioccolato e arancia sono proprio belli bellissimi, allora dovete munirvi di stampino al silicone e provare a temperare il cioccolato.🍫
Vi suggeriamo di temperare il cioccolato col metodo dell’inseminazione:
- sciogliete due terzi del cioccolato, nel microonde o a bagnomaria come preferite
- allontanate la ciotola col cioccolato fuso dalle fonti di calore
- aggiungete il resto del cioccolato solido.
- girate finchè il cioccolato solido non si scioglierà come il resto
L’inserimento del cioccolato solido farà abbassare velocemente la temperatura del cioccolato fuso e si formeranno i cristalli necessari a dare croccantezza ai vostri cioccolatini perfettamente temperati.
La temperatura va giù e il crack è assicurato!
Succede anche a me d’inverno, quando la temperatura va giù e le articolazioni fanno crack. Non sono anziana, sono solo perfettamente temperata!
😎
Ricetta dei biscotti cioccolato e arancia
Ingredienti:
- 200 g di farina
- 100 g di burro
- 60 g di zucchero
- 1 uovo
- la scorza grattugiata di un’ arancia
- 100 g di cioccolato fondente
- un pizzico di sale
- uno stampo di silicone per cioccolatini (facoltativo)

30 biscotti

1 ora

Facile
Mettete in un mixer la farina (200g), il burro (100g), lo zucchero (60g), il sale, l’uovo e la scorza grattugiata di un’arancia. Mixate e radunate l’impasto fuori dal mixer.
Mettete l’impasto tra due fogli di carta da forno e stendete col matterello a 4/5 mm di spessore, creando un quadrato con bordi regolare.
⚠️ Per ottenere i bordi regolari:
- stendete la pasta frolla tra due fogli di carta da forno
- togliete il foglio di carta da forno superiore
- ripiegate il foglio di sotto della carta da forno seguendo una linea diritta: la parte irregolare del bordo si sovrapporrà al resto dell’impasto
- ripassate il matterello sulla carta da forno per rendere omogeneo lo spessore dell’impasto.
(vedi videoricetta in fondo).


Una volta creato il quadrato, fate riposare per almeno mezz’ora in frigorifero.
Nel frattempo sciogliete 70 g di cioccolato nel microonde: 2 minuti 750W di potenza.
Fuori dal forno aggiungete i restanti 30 g e mescolate fino a completo scioglimento: in questa maniera otterrete un temperaggio rapido del cioccolato, facile e casalingo che vi permetterà di avere le decorazioni di cioccolato sui biscotti deliziosamente croccantine.
Fate raffreddare.
⚠️ Se non volete cimentarvi con questa tecnica o non avete a disposizione lo stampino di silicone per cioccolatini, potete semplicemente immergere i biscotti nel cioccolato, sono meno scenografici, ma ugualmente buonissimi!
Cuocete il quadrato di frolla in forno ventilato a 180° per circa 12 minuti, togliete dal forno e immediatamente tagliatelo a quadrotti col coltello, lasciate raffreddare i biscottini.
Togliete i cioccolatini dallo stampo, scaldate il retro con un accendino per 2 o 3 secondi e premete delicatamente il cioccolatino al centro del biscotto per farlo aderire.
Se avete scelto l’opzione senza cioccolatino, immergete i quadrotti di frolla all’arancia nel cioccolato sciolto e fate raffreddare su una griglia.




