Le torte decorate vere sono uno spettacolo per gli occhi, ma sicuramente lo sono anche per la bocca. Esoprattutto se siete degli ottimi pasticcieri, ahimé durano pochissimo!
Una torta finta, invece, può stare tranquillamente fuori dal frigo e quindi può arredare un angolino del vostro giorno speciale per tutta la durata della festa, e poi? Potete riporla in una vetrinetta o in un mobile e si conserverà per moltissimo tempo, anche per anni!
Perfettamente intatta!😮

Come si prepara una torta finta
Quello che in una torta vera sarebbe cremoso, morbido e dolcissimamente saporito, viene sostituito da basi di polistirolo.
Ne esistono di tutte le forme e di tutte le dimensioni e potrete comporre la vostra torta esattamente come la desiderate.
Una volta decise le dimensioni della torta finta e acquistate le relative basi di polistirolo bisogna procedere alla organizzazione della struttura di base.
Per prima cosa bisogna impilare bene le basi di polistirolo: centratele perfettamente per evitare antiestetici scalini all’interno dello stesso piano, scomodissimi in fase di ricopertura; poi passate alla copertura del polistirolo.💪🏻
Come ricoprire una torta finta
La torta finta non è commestibile per cui per il rivestimento potete scegliere il materiale che volete, anche la gomma eva, o la crepla.
Io utilizzo la pasta di zucchero, come per le torte vere, perché fa proprio effetto torta vera, mi permette di creare effetti particolari e sfumature di colore ed è estremamente modellabile con le mani. 🤲🏼
Decorazioni torta in pasta di zucchero
Anche per le decorazioni da mettere sulla torta finta continuo a preferire la pasta di zucchero.
La pasta di zucchero di Decora, per esempio, non appiccica, è facilissima da maneggiare, è elastica quanto basta per fare le coperture ed asciuga rapidamente per tenere in piedi le vostre strutture tridimensionali.
La pasta di zucchero Decora può essere lavorata in spessori sottilissimi e, sui drappeggi o sui petali dei fiori dà risultati veramente sorprendenti.

Torta compleanno 50
Come in questa torta di compleanno firmata Belli e Pronti e dedicata ad una splendida fanciulla in fiore: bianco, oro e decorazioni di pizzo nere nella struttura della torta che sorregge, quasi fosse una nuvola, una candida camelia dal cuore dorato.
Una torta scenografica che ha strappato più di un “ohhhh” di meraviglia e che ora, meravigliosamente intatta, ricorda a tutti, da dietro una vetrinetta, l’innegabile eleganza della padrona di casa. ❤️



Un pensiero riguardo “Torte finte: ci sono fiori che non appassiscono…”