Riso con crema di carote speziate e caprino

Riso mantecato con crema di carote e caprino, le carote sono bollite in acqua con semi di cumino, semi di coriandolo, curcuma e gambi di prezzemolo.

Ovvero come come risparmiare tempo ed utilizzare le carote che dormono in fondo al frigo 😴

Cottura del riso

Il grandissimo vantaggio del riso è che non dovete aspettare che l’acqua bolla per cuocere il riso, potete metterlo direttamente nell’acqua fredda!
Certo se lo mettete in acqua bollente sarà pronto in 15 minuti, se lo mettete in acqua fredda dovrete considerare un tempo di cottura di 20 minuti, però saltate il passaggio di dover tornare in cucina a calare il riso nell’acqua.
Se cuocete il riso nel microonde è ancora più facile: mettete in un contenitore il riso, l’acqua e il sale, 750 W di potenza, 20 minuti ed è pronto!🍚

Ricette con carote

Le carote sono universalmente sottovalutate, bisogna dirlo! In questo riso con crema di carote speziate e caprino ci siamo impegnati a restituire loro un posto di tutto rispetto: le carote possono essere vellutate, intriganti, colorate, saporite e persino evocative di lontani tramonti mediorientali.
E tutto questo semplicemente aggiungendo qualche spezia sapientemente dosata: taglia qua, frulla là e la magia è fatta!

Riso con

… le carote che dormono nel frigo.
E lo so che riso con le carote fa pensare a diete ferree, mensa aziendale e pranzo dell’asilo, ma siete fuori strada, questa ricetta di riso con crema di carote speziate e caprino è assolutamente sorprendente e neanche granché impegnativa.
Fate bollire le carote con qualche spezia, che non dovete neanche pesare, poi fate bollire il riso nell’acqua delle carote e mantecate con le carote frullate e il caprino: il succo è questo.
Buttatevi, potete farcela a non mangiare il solito riso in bianco!🤿

Curcuma, cumino, coriandolo e prezzemolo

Cucinare con le spezie

In questa ricetta di riso con crema di carote speziate e caprino ho utilizzato semi di coriandolo, semi di cumino, curcuma e gambi e foglie di prezzemolo.
È squisitissima, ma ho dovuto… addomesticare la ricetta originaria.
Prevedeva spezie di cui, alle nostra latitudini, è impossibile approvvigionarsi: ho cercato dappertutto, ma non sono riuscita a trovarle neanche girando nella Penisola, quindi non è una questione di cattiva volontà, è una questione geografica, in Italia non ci sono.
Per dire la verità ho cercato dappertutto anche i miei occhiali e sono quasi certa che siano in Italia, quindi non è una questione geografica.
👓
Il primo che parla di vecchiaia e memoria si becca un mestolo in testa 😠


Ricetta del riso con crema di carote speziate e caprino

Ingredienti:

  • 500 g di carote
  • 1 mazzetto di prezzemolo fresco
  • 2 cucchiaini di semi di coriandolo
  • 2 cucchiaini di semi di cumino
  • 2 cucchiaini di curcuma
  • 200 g di caprino
  • 400 g di riso per Carnaroli
  • olio evo q.b.
  • sale q.b.

6 porzioni

1 ora

Facile

Pelate le carote e tagliatele a pezzettoni. Mettetele in un tegame insieme alle spezie (coriandolo, cumino, curcuma), ai gambi di prezzemolo e ad un filo di olio di oliva: fate rosolare a fiamma vivace per un paio di minuti.
Coprite con acqua e fate cuocere col coperchio finché le carote non saranno morbidissime, più o meno mezz’ora.
Mettete le carote in un contenitore, aggiungete mezzo bicchiere di acqua e frullate con un mixer ad immersione: la crema deve essere vellutata e senza grumi. Regolate di sale.

Filtrate il brodo di cottura delle carote, in modo da eliminare i semi e regolate di sale.


Mettetelo in una pentola insieme al riso (così, senza farlo bollire precedentemente) e fate cuocere per dieci minuti o fino al completo assorbimento del brodo di carote.
Nel frattempo fate bollire dell’acqua salata in un pentolino.

Quando il riso avrà assorbito tutto il brodo speziato di carote, terminate la cottura per altri 7/8 minuti, irrorandolo con l’acqua bollente salata.
Mantecate il riso con la crema di carote ed il caprino fino a farlo diventare cremoso

Impiattate distribuendo sulla superficie cucchiaini di crema di carote, briciole di caprino e foglioline di prezzemolo fresco.


Inquadra il QR Code e leggi questo articolo e la ricetta direttamente sul tuo cellulare 😎

Riso con crema di carote speziate e caprino: videoricetta

Un pensiero riguardo “Riso con crema di carote speziate e caprino

Lascia un commento