Ho cercato dappertutto i tortellini senza uova, non li ho trovati, così me li sono inventati 😏
Ricette senza uovo
Ho spesso a che fare con problemi di allergie alimentari e l’allergia all’uovo è una delle più diffuse. Qualcuno ha solo piccoli fastidi, altri stanno veramente male, ma, frittata a parte, l’uovo può essere quasi sempre sostituito con altro.
In questa ricetta di tortellini senza uova fatti in casa abbiamo sostituito le uova con l’acqua, in questo modo otteniamo una sfoglia senza uova abbastanza elastica da permettere agevolmente la chiusura del tortellino. 🙌🏼
Che farina usare per la pasta fatta in casa.
In questa ricetta di tortellini senza uova utilizziamo farina 00 e semola rimacinata di grano duro.
La farina 00 dà elasticità.
La semola rimacinata di grano duro ha i granelli più grandi e più difficili da bagnare, per cui, soprattutto nelle paste fresche ripiene, evita che il ripieno bagni la sfoglia facendo appiccicare la pasta al vassoio che la contiene.💡
Si possono congelare i tortellini freschi?
Certamente, soprattutto se, come questi tortellini senza uova al filetto, hanno una parte di semola rimacinata di grano duro, proprio perché la sfoglia non si bagna. Vi consigliamo, comunque, prima di congelarli, di farli seccare per una notte, in modo che non si attacchino nel sacchetto e non si rompano al momento dell’utilizzo. Per scongelare i tortellini, tuffateli direttamente nell’acqua salata o nel brodo. 🏊🏼♀️
Quanti grammi di tortellini a testa?
Quanta fame avete?
Scherzi a parte, i tortellini sono nutrienti e, in genere si preparano per i pranzi importanti, quindi si presuppone che ci siano altre portate successive. Io vi consiglierei di stare tra i 100 e i 120 grammi a testa.⚖️
Tortellini: ricetta originale.
Il ripieno che trovate in questa ricetta di tortellini senza uova è classico: tutto maiale, filetto, mortadella e prosciutto crudo; anche gli aromi sono il classico pepe nero e la classicissima noce moscata.
Ma la sfoglia è senza uova.
Questo, da solo, basterebbe a provocare una rivolta dell’intero popolo Emiliano.
Quindi mi duole annunciarvi che no, questa non è la ricetta originale dei tortellini.
😓
Ma è senz’altro la più buona!
😏😎🤤
Ricetta dei tortellini senza uova al filetto
Ingredienti:
Per la sfoglia:
- 400 g di farina 00
- 100 g di semola rimacinata di grano duro ( più altra per lo spolvero)
- 240 g di acqua
Per il ripieno:
- 100 g di filetto di maiale
- 100 g di mortadella in un sol pezzo
- 100 g di prosciutto crudo in una sola fetta
- 90 g di formaggio grattugiato
- Pepe q. b.
- Noce moscata q. b.

10 porzioni

2 ore

Media
Per la sfoglia: mettete in un mixer la farina 00 e la semola rimacinata, unite l’acqua e impastate. Radunate l’impasto fuori dal mixer, create una palla, chiudetela nella pellicola e lasciate riposare per mezz’ora.
Per il ripieno: piastrate il filetto in padella da entrambi i lati e mettete da parte. Nella stessa padella piastrate anche la mortadella e il prosciutto. Mettete tutto in un mixer, unite il formaggio grattugiato, il pepe e la noce moscata e frullate. Se volete un ripieno più omogeneo passate tutto al tritacarne per 3 volte.
Per confezionare i tortellini: Prendete un pezzo di impasto e passatelo nella sfogliatrice allo spessore più grande. Poi ripassatelo ad uno spessore più piccolo per assottigliarlo. Quando arrivate al vostro spessore preferito (io preferisco il penultimo), mettete la sfoglia sul tavolo e tagliatela a quadrati di circa 4 cm di lato.
Mettete una pallina di ripieno al centro di ogni quadrato.

Ora unite due angoli non adiacenti del quadratino di pasta, in modo da formare un triangolo.


Piegate la pasta a destra, poi a sinistra.


Infine chiudete la pasta intorno al dito.

Se può esservi più utile, in fondo alla ricetta trovate il video completo.
Lessate i tortellini in acqua salata e conditeli come volete, oppure cuoceteli direttamente nel brodo.
Il consiglio di Belli e Pronti? Fate tostare in padella della granella di mandorle, poi unite del burro e fatelo sciogliere. Aggiungete foglioline di salvia e condite i tortellini.


