Proprio così, per fare questo pane fatto in casa ho solo dato una mescolata orientativa con la forchetta e fatto qualche piega. Niente incordatura, niente battitura, niente sudore della fronte: facile e semplice, perché il pane è l’alimento di tutti ed è istinto puro.🥹
Pane fatto in casa
Molti immaginano che il pane fatto in casa sia una cosa lunghissima e difficilissima, questa ricetta di pane fatto in casa è talmente semplice che vi risparmia anche la fatica di impastare.
Una ricetta di pane fatto in casa senza planetaria, senza incordatura, senza abilità da panettiere consumato; solo una ciotola, una forchetta e quattro ingredienti di facile reperibilità: lievito madre, farina 0, acqua e sale fino.
Una ricetta di pane fatto in casa dedicata proprio a tutti, compreso quelli che, in casa, non sanno neanche dove sia la cucina e se ce ne hanno una.😅
Pane veloce
Può una ricetta di pane con lievito madre essere veloce? Sì, questa. Perché il tempo che dovete materialmente dedicare al pane è pochissimo, poi ha bisogno di un po’ di tempo per lievitare, ma potete tranquillamente andare al lavoro o a fare una passeggiata nel frattempo. Il pane di questa ricetta veloce fa tuuuutto da solo!😃
Ma se ne avete bisogno Belli e Pronti ha anche una ricetta di pane velocissimo che si cuoce in una piastra da waffle la ricetta è qui!
Perché il lievito di birra lievita prima del lievito madre?
Momento didattico.
La lievitazione, cioè la formazione delle bolle nell’impasto, dipende dai batteri, che… mangiano la farina e producono l’anidride carbonica, il gas che riempie le bolle.
Nel lievito madre ci sono vari tipi di batteri che fanno questo lavoro.
Nel lievito di birra ci sono solo i saccharomyces cerevisiae, batteri selezionatissimi in grado di mangiare molta farina e produrre molta anidride carbonica in poco tempo.
Ecco perché il lievito di birra lievita prima del lievito madre! 🤓
Pane con lievito madre
Questa è una ricetta di pane con lievito madre. Il fatto che questa ricetta di pane fatto in casa con lievito madre non preveda impasto, è sicuramente comodissimo e, come vedete dalla foto, viene un pane di tutto rispetto.

Certo mancano le grandi bolle di lievitazione e l’alveolatura gigante dei grandi pani con lievito madre.
Ma mi dite che ci dovete fare coi buchi giganti nel pane?
Sprecare Nutella che poi cade nel piatto quando la spalmate?
ORROREEEEE!😱
Ricetta del pane fatto in casa senza impasto
Ingredienti:
- 250 g di lievito madre
- 500 g di acqua
- 750 g di farina 0
- 2 cucchiaini di sale fino

1,3 Kg

8 ore

Facile
Mettete in una ciotola il lievito madre e l’acqua: mescolate.
Unite la farina e, sopra la farina, il sale. Mi raccomando, il sale sempre sopra la farina, non direttamente nell’acqua altrimenti il lievito funziona meno!
Mescolate i quattro ingredienti con una forchetta per circa un minuto: dovete solo fare in modo che l’acqua si mescoli con la farina, come vedete nella videoricetta, una volta che l’acqua si è assorbita coprite l’impasto e lasciate riposare per un’ora.
Poi aprite la ciotola, prendete l’impasto dai bordi e portatelo al centro, girando tutto intorno, come vedete dal video. Coprite e lasciate riposare per mezz’ora.
Ripetete queste pieghe per 3 o 4 volte a distanza di mezz’ora. Quando, facendo le pieghe, vi rendete conto che l’impasto si stacca da solo dalla ciotola, trasferitelo in una teglia foderata di carta da forno per la lievitazione finale.
Coprite e lasciate riposare per 6/8 ore o fino a raddoppio. Il tempo di lievitazione dipende dalla temperatura ambiente, in estate possono essere sufficienti anche 4 ore.
A lievitazione ultimata mettete la teglia coperta, in forno preriscaldato a 200° e fate cuocere per mezz’ora, poi scoprite il pane e cuocete ancora per mezz’ora.


