Questa è la ricetta di grissini fatti in casa di Paola che, mentre declama Tacito e commenta Dante, trova anche il tempo di cucinare.
Ma Paola ha anche un altro pregio: sa che esistono le bilance e sa come usarle, così, quando le ho chiesto la ricetta di questi grissini fatti a mano, invece di rispondermi “un poco di questo e un poco di quello e acqua quanta se ne tira” (🙄), mi ha risposto in grammi!
Belli e Pronti ❤️ Paola!
Ricetta grissini facile
Paola è una persona molto pratica e concreta, quindi questa è una ricetta di grissini facile: se avete un mixer usate un mixer; se avete le mani, usate le mani.
E impastate brevemente, non finché il composto diventa liscio e senza grumi, niente incordature, niente tempi di riposo.
Questa ricetta di grissini è così facile che uscirà dalle vostre mani senza che ve ne accorgiate 🪄
E se avete il Bimby, qui sotto trovate anche la ricetta dei grissini Bimby. ⬇️
Ricetta di grissini veloce
Questa è una ricetta di grissini veloce, con dieci minuti del vostro tempo potrete portare in tavola dei grissini fatti in casa friabili e saporiti come pochi.
Certo poi ci sono 20 minuti di cottura, ma nel frattempo potete anche voi, come Paola, declamare Tacito o commentare Dante: mica li dovete guardare fino a doratura! 🤷🏻♀️
Utilizzando il lievito istantaneo aumenterete la friabilità senza tempo di lievitazione fuori dal forno.
Se siete proprio pigri potete saltare anche la parte di allungatura e torsione del grissino, è una questione estetica, a me piacciono così: asimmetrici, irregolari e diversi l’uno dall’altro.
Grissini salati con lievito istantaneo
Verificate che il lievito istantaneo sia per pizze, focacce o salati in generale.
Nel lievito per dolci in genere ci sono aromi dedicati ai dolci, tipo vaniglia, che a me non piacciono in abbinamento al rosmarino e ai semi di sesamo e al sale.
Non avete letto bene la ricetta e avete usato già il lievito per dolci? 👀
E allora coraggio, miei cari kamikaze del gusto, a cottura ultimata legatevi una fascia intorno alla fronte, urlate “BANZAAAAIIIII” e addentate senza paura.
Poi fateci sapere.
😅
Ricetta dei grissini veloci con rosmarino e semi di sesamo
Ingredienti:
- 300 g di farina
- 150 g di acqua
- 8 g di lievito istantaneo per salati
- 20 g di semi di sesamo
- 60 g di olio evo
- 4 ciuffetti di rosmarino fresco
- ½ cucchiaino di sale

23 grissini

30 minuti

Facile
Lavate il rosmarino e trituratelo al coltello. Mettete in una ciotolina l’olio e unite il rosmarino triturato, tenete da parte.
Pesate gli altri ingredienti, poi uniteli in un mixer in questo ordine: farina, acqua, sale, semi di sesamo, l’olio aromatizzato col rosmarino ed infine il lievito istantaneo. Mescolate a bassa velocità.
Potete anche impastare a mano, non è faticoso, basterà impastare brevemente in modo da amalgamare gli ingredienti, non serve impastare a lungo.
Radunate l’impasto in forma di pallina e poi stendetelo con le mani su di un foglio di carta da forno, allo spessore di circa 1 cm: i grissini avranno una forma più omogenea se stenderete l’impasto in forma di rettangolo.
Tagliate col coltello dei bastoncini larghi circa un dito, poi prendeteli dalle estremità e torceteli leggermente allungandoli, come vedete nel video.
Mettete i grissini in una teglia su di un foglio di carta da forno ben separati gli uni dagli altri. Cuocete in forno caldo ventilato 200° , per 20 minuti.
Fate raffreddare e servite, oppure conservate in un sacchetto per alimenti ben chiuso: si tengono benissimo anche per una settimana!
Grissini veloci con rosmarino e semi di sesamo: ricetta Bimby
- 300 g di farina
- 150 g di acqua
- 8 g di lievito istantaneo per salati
- 20 g di semi di sesamo
- 60 g di olio evo
- 4 ciuffetti di rosmarino fresco
- ½ cucchiaino di sale
Lavate il rosmarino e fatelo cadere nel boccale con lame in movimento vel. 5. per 5 sec.
Aggiungete l’olio: vel. 5, 10 sec.
Unite gli altri ingredienti in questo ordine: acqua, sale, farina, semi di sesamo e lievito istantaneo. Mescolate 30 sec, vel 3 e poi 10 sec. vel 4.
Radunate l’impasto fuori dal boccale, stendetelo con le mani in forma di rettangolo: lo spessore dell’impasto deve essere di circa 1 centimetro.
Tagliate dei bastoncini larghi un dito, prendetene uno alla volta dalle estremità e torcetelo leggermente allungandolo, come vedete nel video.
Mettete i grissini in una teglia, su di un foglio di carta da forno, ben separati gli uni dagli altri e cuocete in forno ventilato 200° per 20 minuti.
Fate raffreddare e servite, oppure conservate in un sacchetto per alimenti ben chiuso: si tengono benissimo anche per una settimana!



questa è una di quelle ricette che si possono realizzare senza troppa fatica, ma che dà grandi soddisfazioni. Non vedo l’ora di provarla! Grazie Paola per questa ricetta pratica e deliziosa!
Vieni a trovarci Clicca Qui
"Mi piace""Mi piace"
Proprio! Se provi, mandaci le foto, le pubblichiamo sui nostri social! Grazie del tuo commento💖
"Mi piace""Mi piace"