Fino a crepes salate ci arriviamo tutti, ma queste sono crepes salate merlettate.
Nessun merlo nel ripieno, semplicemente queste crepes vengono cotte in modo che sembrino una trina, un delizioso, leggerissimo merlettino da mangiare. 🐧 (videoricetta in fondo⬇️ )
Crepes salate
L’impasto delle crepes non è dichiaratamente dolce o salato, di suo è piuttosto neutro. Possiamo accentuare la propensione delle crepes verso un ripieno dolce o salato, aggiungendo un filo di sale o di zucchero nell’impasto.
Questa è una ricetta di crepes salate, potete cuocerle nella forma rotonda tradizionale delle crepes o in questa forma di crepes merlettate; se cercate crepes leggere, queste crepes merlettate fanno al caso vostro. 🪶
Crepes senza riposo
La ricetta delle crepes salate di Belli e Pronti è una ricetta di crepes veloce, infatti non prevede tempi di riposo. Il tempo che guadagnate evitando il riposo dell’impasto delle crepes, lo perderete a fare i merlettini, ma poi il piatto è bellissimo e quindi ne sarà valsa la pena 😎
Crepes salate: idee di ripieno
In questa nostra idea di crepes salate merlettate proponiamo un ripieno di lattughina fresca, salmone affumicato e fiocchi di robiola di capra,. Un’altra idea di ripieno per queste crepes merlettate può essere valeriana, tonno e paté di olive.
Nelle crepes classiche rotonde, invece, potete osare anche tipi di ripieno più morbidi: fonduta di castelmagno e castagne d’inverno, pomodorini secchi, stracchino e origano in estate. 🏖
Crepes senza uova
La nostra ricetta di crepes senza uova ha una consistenza perfetta e fa sì che le crepes salate merlettate di Belli e Pronti siano tranquillamente divorabili da chi soffre di allergia alle uova e da chi ha necessità di limitare la quota di colesterolo assunta con la dieta.
In realtà ho creato questa ricetta di crepes senza uova semplicemente perché avevo voglia di crepes e non avevo uova in casa: spesso adatto le ricette a quello ho in casa.
Faceva così anche la strega di Hansel e Gretel.
Una sera ha visto che il frigo era completamente vuoto, e proprio in quel momento hanno bussato Hansel e Gretel!🎃 🧙🏻♀️
Ricetta delle crepes salate merlettate senza uova
Ingredienti per l’impasto delle crepes:
- 150 g di latte
- 90 g di farina
- 40 g di burro
- ½ cucchiaino di sale
- curry ( se gradito)
- olio per ungere la padella
Ingredienti per il ripieno:
- una confezione di lattughino
- 5 fette di salmone affumicato
- 50 g di robiola di capra
- sale e olio q. b.

5 crepes tradizionali o 10 merlettate

15 minuti

Facile
Sciogliere il burro nel latte tiepido, aggiungete tutti gli altri ingredienti e mescolate con le frustine fino alla eliminazione di tutti i grumi.
Versate il composto in una bottiglia di plastica con beccuccio.
Ungete una padella e scaldatela bene.
Fate scendere il composto dal beccuccio a filo nella padella, prima con un movimento a spirale e poi con piccoli movimenti circolari, come mostrato nella videoricetta.
Fate cuocere circa 30 secondi e girate.
Cuocere ancora 30 secondi e procedete con la crepe successiva, fino ad esaurimento del composto.
Condite il lattughino con olio e sale, tagliate a striscioline il salmone e riducete la robiola in fiocchetti con le mani.
Prendete una crepes, distribuite sulla superficie il lattughino, le striscioline di salmone e la robiola in fiocchetti, arrotolate e servite.


