Torte di compleanno decorate: la pasta di zucchero

Una torta a 3 piani con un top cake di Stitch in pasta di zucchero e, in basso Lilo in 2D, tutto in pasta di zucchero.

Ecco i miei consigli su come utilizzare la pasta di zucchero: si tratta di suggerimenti per decorare torte casalinghe con la pasta di zucchero, ottenere ottimi risultati e fare una figura belloccia senza spendere un patrimonio e senza munirsi di attrezzi particolari.
Lungi da me dare lezioni ai pasticcieri professionisti e ai modellatori 3D di lungo corso, voglio solo regalarvi la soddisfazione di portare in tavola la vostra torta di compleanno fieri e contenti per averla decorata con le vostre manine!🖐

Quale è la migliore pasta di zucchero?

Se, come me, non siete professionisti del settore, ma volete solo divertirvi, provate a comprare la pasta di zucchero Decora: con un solo tipo di pasta di zucchero potrete fare coperture, personaggi 3D e 2D senza avere particolari problemi.
Inoltre non appiccica dappertutto, non si scioglie al primo sguardo, si lavora facilmente e indurisce agevolmente.
Ma siamo apertissimi a tutti i suggerimenti che vorrete inviarci! ✍🏼

Quanto tempo si può conservare la pasta di zucchero?

Una volta aperta la confezione, la pasta di zucchero va conservata al riparo dall’umidità, chiusa in un sacchetto di plastica, in un contenitore, o, meglio ancora, sottovuoto, fino alla data di scadenza.

⚠️ Non lasciatela all’aria altrimenti si secca!⚠️

Quanto tempo si possono conservare le decorazioni di pasta di zucchero

Le vostre preziosissime decorazioni in pasta di zucchero sono praticamente immortali.
Conservate in un mobiletto al riparo dall’umidità, spargono bellezza intorno per anni, senza dare nessun problema.
Io conservo un fiocco di pasta di zucchero in un cassetto da 5 anni, e non ha fatto una piega!🎀

Come si colora la pasta di zucchero

Potete comprare la pasta di zucchero già colorata nei colori che vi occorrono, oppure potete colorare la pasta di zucchero bianca.
Per colorare la pasta di zucchero vi consiglio i coloranti gel: non colano come i coloranti liquidi e si amalgamano più facilmente dei coloranti in polvere.
Colorando da soli la pasta di zucchero potrete creare tutte le gradazioni di colore che volete, mescolando i diversi colori primari. 🎨
Il metodo per colorare la pasta di zucchero è il seguente:

  • prendete un pezzo di pasta di zucchero bianca
  • allargatelo a create una nicchia
  • posizionate il colorante nella nicchia
  • impastate la pasta di zucchero finché il colorante non sarà distribuito in maniera omogenea nella pasta di zucchero.

Ripetete l’operazione aggiungendo altro colorante se vi occorre un colore più intenso: se la pasta di zucchero dovesse risultare troppo morbida, lasciatela riposare un paio di minuti sul piano di lavoro!

Come si fa a far indurire la pasta di zucchero

La pasta di zucchero indurisce da sola tenendola all’aria, non teme il caldo, ma teme moltissimo l’umidità: lo zucchero infatti è igroscopico, cioè ingloba l’umidità dell’ambiente e perde consistenza afflosciandosi.
Create quindi le vostre decorazioni e lasciate asciugare la pasta di zucchero in luogo ventilato, non umido.
Potete anche asciugare le vostre decorazioni in pasta di zucchero in un mobiletto e metteterci accanto una ciotola con del sale grosso, che assorbirà l’umidità prima dello zucchero.😎
Se volete accelerare il processo di asciugatura mettete le decorazioni in pasta di zucchero davanti ad un ventilatore.

⚠️Attenzione! Non asciugate la pasta di zucchero mettendola in frigorifero: appena uscita da frigo l’umidità dell’ambiente si condenserà sulla decorazione fredda, facendola diventare meno stabile!⚠️

Come incollare la pasta di zucchero

⚠️Attenzione! Per incollare i pezzetti di pasta di zucchero basta inumidire con un po’ di acqua di rubinetto e tenere uniti i pezzetti per qualche secondo⚠️
Se poi non vi sentite sicuri potete inserire degli stuzzicadenti all’interno della testa o del corpo, per tenere insieme in maniera più stabile le parti di dimensioni più grandi.

Torte Stitch

E dopo aver seguito questi consigli su come lavorare la pasta di zucchero, siete pronti per provare a modellare Stitch in pasta di zucchero.
Qui sotto c’è un video tutorial per modellare un top cake Stitch in pasta di zucchero, senza attrezzi speciali, senza stampi, utilizzando solo le vostre mani e quello che si può trovare in qualsiasi cucina.💪🏻
Provate e mandateci le foto delle vostre creazioni, siamo curiosissimi!😯


Inquadra il QR Code e leggi questo articolo e la ricetta direttamente sul tuo cellulare 😎

Stitch in pasta di zucchero: tutorial

Lascia un commento