Cheesecake caramello salato e arachidi

Una ricetta di cheesecake semplice con base di digestive e burro e crema di mascarpone e panna vegetale senza gelatina, coperta da una colata di caramello salato e decorata con arachidi salate.

Qui sotto trovate una ricetta di cheesecake al caramello salato da leccarsi i baffi per la cremosità del mascarpone montato con la panna, per il caramello salato che io semplicemente adoro, per l’aggiunta delle arachidi che la rende differente da qualunque altra cheesecake abbiate mai mangiato. 😋

Cheesecake ricetta semplice

È questa la ricetta di cheesecake semplice che state cercando! 👀
Una cheesecake senza gelatina e senza tempi di raffreddamento lunghi, con un accostamento di gusti insolito e un equilibrio dolce-salato strepitoso… l’inserimento delle arachidi, poi, è un colpo di genio!

Cheesecake senza gelatina

Nelle ricette di cheesecake viene spesso utilizzata la gelatina per rassodare la crema al formaggio, ma il dosaggio della gelatina nella cheesecake deve essere ben calibrato, altrimenti rischiate una consistenza elasti-gommica veramente sgradevole. 😖
Questa cheesecake con caramello salato e arachidi è senza aggiunta di gelatina, il che abbrevia i tempi di lavorazione e semplifica la ricetta: basta seguire alcuni semplici passaggi!

Crema della Cheesecake

La crema di questa cheesecake caramello salato e arachidi ha come base mascarpone e panna vegetale: la panna vegetale, una volta montata, è più corposa della panna classica, e tende a gonfiarsi di meno; inoltre la panna vegetale di questa crema per cheesecake viene montata insieme al mascarpone, quindi la consistenza è subito soda e questo abbrevia anche i tempi di riposo in frigo.
L’idea del croccante di arachidi salate spezzettato grossolanamente e aggiunto alla crema della cheesecake è un altro valore aggiunto di questa ricetta: dà alla crema al mascarpone l’effetto crunchy e aggiunge sapidità alla ricetta della cheesecake al caramello. 🥜

La fetta della cheesecake al caramello salato e arachidi mostra la crema di farcitura ottenuta senza aggiunta di gelatina.
Morbida e cremosa, senza gelatina, con croccante di arachidi in pezzi

Come trovare la cheesecake perfetta

Grazie a Grazia!
Nel senso che potete godere di questa ricetta grazie a Grazia Mancone, creatrice di questa ricetta sopraffina: eccellentissima pasticciera, nonché titolare di “Basta un poco di zucchero” a San Nicolò, in provincia di Piacenza.
Io adoro Grazia per tre motivi:
1) l’ho… assaggiata e vi assicuro che è un’ottima persona! 🤭
2) fa delle torte bellissime e dei dolci goduriosi che sanno di casa e di festa;
3) le ho chiesto la ricetta della cheesecake al caramello salato e arachidi e, nella sua infinita generosità, ce l’ha regalata con gioia.

Non è fantastico? In pratica vi trovate questa ricetta sul blog… per Grazia ricevuta! 😁


Ricetta della cheesecake caramello salato e arachidi

Ingredienti:

Per la base:

  • 200 g di biscotti digestive
  • 100 g di burro

Per la crema:

  • 250 g di panna vegetale non zuccherata
  • 250 g di mascarpone
  • 140 g di croccante alle arachidi
  • 3 cucchiai di zucchero
  • Vaniglia q. b.

Per il caramello salato:

  • 90 g di zucchero
  • 90 g di panna
  • 20 g di burro
  • ½ cucchiaino di sale
  • Arachidi salate per guarnire

10 porzioni

1 ora e 30 minuti

Facile

Per la base: inserite i digestive in un mixer e frullate, poi sciogliete il burro e unitelo ai digestive sbriciolati.
Mettete uno stampo ad anello di 20 cm di diametro direttamente sul piatto di portata, foderandolo con un foglio di carta da forno, mettete al centro il composto di digestive e burro ed appiattite con il fondo di un bicchiere. Fate riposare in frigo.

Per la crema: montate la panna vegetale, il mascarpone, la vaniglia e lo zucchero con le fruste o in planetaria, fino ad avere un composto gonfio e spumoso.
Spezzettate grossolanamente il croccante di arachidi tra due fogli di carta da forno usando un mattarello, quindi aggiungetelo alla crema.

Per montare la cheesecake: tirate fuori dal frigo la base, aggiungete la crema e distribuitela uniformemente sulla base. Lasciate la superficie rugosa per accogliere più caramello salato. Mettete in frigo per 1 ora.

Per il caramello salato: in una padella fate sciogliere lo zucchero un poco alla volta, aggiungete la panna a temperatura ambiente e mescolate. Spegnete la fiamma e aggiungete il burro e il sale, poi lasciate raffreddare a temperatura ambiente.
Se dovessero formarsi dei grumi, mettete il caramello salato in un contenitore alto e passate tutto con un mixer ad immersione.

Finito il tempo di raffreddamento della cheesecake in frigo, togliete l’anello e la carta da forno e fate colare il caramello salato sulla cheesecake, quindi decorate con abbondanti arachidi salate.


Inquadra il QR Code e leggi questo articolo e la ricetta direttamente sul tuo cellulare 😎

Cheesecake caramello salato e arachidi: videoricetta

Lascia un commento